Papa Francesco apre agli omosessuali, dagli Usa parte Vatican tour gay-friendly

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Gennaio 2015 - 14:27| Aggiornato il 21 Ottobre 2020 OLTRE 6 MESI FA
Papa Francesco apre agli omosessuali, dagli Usa parte Vatican tour gay-friendly

Papa Francesco apre agli omosessuali, dagli Usa parte Vatican tour gay-friendly

Papa Francesco apre agli omosessuali, dagli Usa parte Vatican tour gay-friendly.

Potenza delle mezze parole di apertura di Francesco sui temi sensibili dell’omosessualità.

Come scrive Wikipedia,

la posizione dalla Chiesa cattolica è attenta alle discriminazioni subite dal singolo omosessuale. E condanna fermamente qualsiasi atto o espressione malevola nei suoi confronti. Al contempo la Chiesa cattolica esprime una netta contrarietà a qualunque riconoscimento pubblico delle unioni tra persone dello stesso sesso. Il che è, per alcuni critici, evidenza di omofobia ideologica nella tradizione cattolica.

La posizione magisteriale incontra tuttavia un certo dissenso nella stessa Chiesa. Sia fra i fedeli di alcune aree geografiche, che fra alcuni vescovi, che fra gli stessi teologi.

Il nuovo pacchetto americano

Dagli Usa è già stato lanciato il pacchetto vacanze a Roma gay-friendly.

Invita a vedere le collezioni museali del Vaticano da una prospettiva homosexual. Non c’è ovviamente una bollinatura papale sull’iniziativa, ma l’assenza di qualsiasi voce contraria da Roma suona come un implicito laissez faire papale.

La novità è contenuta nella rubrica International Traveller del quotidiano New York Times e ribadita dal chief executive di Quiiky (una divisione della compagnia di viaggi Sonders and Beach) Alessi Virgili, romano di nascita. I progetto Quiiky, “The untold History” si propone di rivelare quegli aspetti sempre omessi o nascosti nei tour tradizionali.

Per esempio parliamo di Michelangelo, cattolico devoto e allo stesso tempo omosessuale. Costantemente preda di un sentimento di colpa e di conflitti interiori riflessi nelle sue opere. Quando guardiamo al Giudizio Universale  le nostre guide non mancano di mostrare in alto a destra dell’affresco due figure maschili. Che si baciano celebrando l’ascensione al cielo. (Alessio Virgili intervistato da Michael L. Tuongo per il New York Times).

Durante la Conferenza Stampa che si è tenuta a Palazzo Marino il 19 Giugno 2019 per la presentazione ufficiale della Convention Mondiale IGLTA sul Turismo LGBTQ+  il Presidente del Comitato Promotore IGLTA Milano 2020 Alessio Virgili è stato intervistato anche su You tube.