Pedofilia, altre accuse a Ratzinger: “Scrisse prefazione per un teologo incriminato”

Pubblicato il 19 Maggio 2010 - 12:19 OLTRE 6 MESI FA

Benedetto XVI

Benedetto XVI, nel 2004, quando era ancora  a capo della Congregazione per la dottrina della fede, nel 2004 scrisse una lunga prefazione ad un libro di un teologo australiano, posto sotto restrizioni disciplinari per ‘cattiva condotta sessuale’.

Il diacono Scott Alcuin Reid sembra avere una certa influenza in Vaticano, scrive oggi il quotidiano The Age di Melbourne, poiché la prefazione di un suo altro libro è stata scritta dal cardinale colombiano Dario Castrillon Hoyos, prefetto della Congregazione per il clero. L’arcidiocesi di Melbourne nel 1991 aveva privato Hart delle facoltà canoniche, non poteva cioé agire più come sacerdote, la punizione più severa imposta dalla Chiesa dopo la riduzione allo stato laicale.

The Age riferisce che Hart aveva fatto ripetute e talvolta aggressive avance a seminaristi a Melbourne e all’estero, ma l’arcidiocesi afferma di non aver ricevuto alcun reclamo attraverso il suo sistema di trattamento delle denunce di abusi commessi dal clero. Tuttavia vi erano preoccupazioni per il suo comportamento, e una fonte diocesana ha detto al giornale che tre successivi arcivescovi di Melbourne avevano “senza successo, strenuamente e ripetutamente esortato Reid a tornare allo stato laicale”.

Lo scorso anno Reid è stato trasferito nella diocesi francese di Frejus-Toulon dal vescovo Dominique Rey, e l’arcidiocesi di Melbourne sostiene di aver informato il vescovo Rey delle sue preoccupazioni. Nel 2004 l’allora card. Ratzinger scrisse una prefazione di 2000 parole raccomandando ai lettori il libro di Reid ‘L’organico sviluppo della liturgià, dichiarando che l’opera “ci insegna…e ci invita a ulteriore riflessione”. L’anno prima il card. Castrillon Hoyos aveva scritto nell’introduzione a ‘Descrizione delle cerimonie del rito romano’ che Reid aveva “continuato il lavoro di autorevoli esperti delle cerimonie liturgiche”.