Ratzinger ritira la firma dal libro, il card. Sarah conferma tutto. Sul celibato dei preti, due papi o due chiese?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Gennaio 2020 - 13:24 OLTRE 6 MESI FA
Ratzinger ritira la firma dal libro, il card. Sarah conferma tutto. Sul celibato dei preti, due papi o due chiese?

I due papi: Ratzinger e sullo sfondo Bergoglio (Ansa)

ROMA – Sapeva o non sapeva il papa emerito Ratzinger? E’ stato strumentalizzato oppure no per danneggiare Papa Francesco? “I due papi”, per riprendere il fortunato film uscito su Netflix, sul celibato dei preti (meglio, sull’opportunità di derogare dalla dottrina almeno in Amazzonia e in altre zone remote del mondo) la pensano diversamente. Non una novità, sono noti il conservatorismo dell’ex pontefice tedesco in materia e le aperture del papa argentino.

Dire che siano su posizioni opposte è invece una forzatura. Ma la pubblicazione del libro del cardinale guineiano Robert Sarah – con gli inserti di Ratzinger – contro la fine del celibato è di fatto esplosiva. Perché rischia di avallare l’idea della compresenza di due chiese, oltre che di due papi. Sarah giura che la collaborazione al libro c’è stata e nella piena consapevolezza di Ratzinger. E’ stato informato, altro che tenuto all’oscuro. 

Via la firma di Ratzinger dal libro

Ma più di un cardinale “progressista” sospetta la strumentalizzazione, più di un vaticanista non crede alla versione di Sarah. Francesco Peloso, vaticanista e collaboratore di Internazionale e Vatican Insider, ha scritto su Twitter che dubita che Benedetto XVI “sia in grado di intendere e volere”. E in ogni caso padre George Gaenswein, la persona più vicina a Ratzinger, ha confermato all’Ansa che “questa mattina su indicazione del Papa emerito ho chiesto al cardinale Robert Sarah di contattare gli editori del libro pregandoli di togliere il nome di Benedetto XVI come coautore del libro stesso e di togliere anche la sua firma dall’introduzione e dalle conclusioni”. 

Il cardinale Sarah: “Ratzinger informato su tutto”

“Considerate le polemiche che ha provocato la pubblicazione dell’opera ‘Dal profondo dei nostri cuori’, è stato deciso che l’autore del libro sarà: ‘Card. Sarah con il contributo di Benedetto XVI’. D’altro canto il testo completo resta assolutamente immutato”, ha precisato lo stesso cardinale Robert Sarah in un tweet.

“Affermo solennemente che Benedetto XVI sapeva che il nostro progetto avrebbe preso la forma di un libro. Posso dire che abbiamo scambiato più bozze per stabilire le correzioni”. Il cardinale Prefetto della Congregazione per il Culto divino annuncia che in giornata pubblicherà una nota dettagliata.

La polemica che da qualche ora “insinua” che Benedetto XVI non fosse informato della pubblicazione del libro sul celibato “è abietta”, scrive in una nota il cardinal Sarah aggiungendo: “Perdono sinceramente tutti coloro che mi calunniano o che vogliono mettermi in contrasto a Papa Francesco. Il mio attaccamento a Benedetto XVI resta intatto e la mia obbedienza filiale a Papa Francesco assoluta”. Sarah rende noti gli incontri con cui ha concordato con il Papa emerito la redazione e l’uscita del libro.

Scherzi da prete: “Che confusione… Sarah che non ti ama”

Il ‘caso’ Ratzinger, con la presa di posizione sul celibato dei sacerdoti, ha scatenato anche dell’ironia sul web. Don Giovanni Berti, in arte Gioba, sacerdote e fumettista, oggi posta una vignetta che raffigura Papa Francesco e Benedetto XVI. Il loro colloquio rimanda ad una canzone dei Ricchi e Poveri. Papa Francesco: “Che confusione…”, Benedetto XVI: “Sarah che non ti ama”, Papa Francesco: “E’ opposizione”, Benedetto XVI: “che cresce piano piano”, Papa Francesco: “Stringimi forte e stammi più vicino…”. (fonte Ansa)