Solar Impulse 2. Conclusa sesta tappa in Cina, poi traversata Pacifico

Pubblicato il 21 Aprile 2015 - 18:09 OLTRE 6 MESI FA
Il Solar Impulse 2

Il Solar Impulse 2

CINA, PECHINO – Si è conclusa con successo la sesta tappa, tutta cinese, del Solar Impulse 2, l’aereo a energia solare che punta a compiere il giro del mondo senza una goccia di carburante. Decollato poco dopo mezzanotte ora italiana da Chongqing con Bertrand Piccard nella cabina di pilotaggio non pressurizzata, il monoposto è atterrato a Nanchino, nella Cina orientale, dopo oltre 17 ore di volo e 1.190 km percorsi.

Sinora, la distanza percorsa è di 7.400 chilometri, pari al 20% del totale. Per il giro del globo terraqueo, iniziato il 9 marzo scorso da Abu Dhabi, le prossime tappe saranno le più impegnative. Piccard e André Borschberg, i due piloti che si alternano in cabina, dovranno ora sorvolare il Pacifico e arrivare negli Stati Uniti facendo tappa – la settima – alle Hawaii.

Come per gli altri voli, la data della settima tappa dipenderà dalle condizioni meteo. Durante la missione, volta a lanciare il messaggio politico che un futuro ‘pulito’ grazie alle energie rinnovabili è possibile, l’aereo dovrà dimostrare di riuscire a viaggiare anche per 5 giorni consecutivi senza carburante, grazie alle sue 17.248 celle fotovoltaiche in silicio che danno energia a 4 motori elettrici e caricano oltre 630 kg di batterie al litio.