Sudafrica, 950 minatori intrappolati sotto terra per un blackout

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Febbraio 2018 - 23:16 OLTRE 6 MESI FA
Circa mille minatori sono intrappolati sotto terra. Paura in Sudafrica

Sudafrica, 950 minatori intrappolati sotto terra per un blackout

ROMA – Almeno 950 minatori sono intrappolati da mercoledì notte sotto terra, in Sudafrica, a causa di un blackout dovuto al maltempo. L’incidente è avvenuto nella miniera d’oro Sibanye-Stilwater Beatrix, vicino alla città di Welkom, nel centro del Paese.

La direzione della miniera, attraverso un portavoce, ha rassicurato sulla situazione. “Tutti i lavoratori stanno bene. Li abbiamo riforniti di cibo e acqua”, ha detto James Wellsted citato dalla Bbc online, aggiungendo che una squadra di ingegneri sta montando generatori di emergenza per rendere di nuovo operativi gli ascensori. Ma il sindacato dei minatori, il Num (National Union of Mineworkers) ha detto di temere per le vite dei minatori. Le operazioni di soccorso sono “molto lente“, ha affermato il portavoce Livhuwani Mammburu.

Secondo l’Associazione dei minatori e dei lavoratori delle costruzioni, le preoccupazioni per la disidratazione e la mancanza di cibo sono state rafforzate dall’alto numero di lavoratori intrappolati. In Sudafrica ci sono alcune delle miniere più profonde e più pericolose del mondo. Quella in cui sono intrappolati i 950 lavoratori è articolata su 23 livelli e arriva a un chilometro di profondità.

Due anni fa, un altro incidente si era concluso con il recupero di quasi tutti i 79 minatori rimasti intrappolati in un’altra miniera d’oro, nella provincia orientale di Mpumalanga, in seguito a un crollo. A quanto riporta la Bbc online, oltre 40 avvocati che rappresentano centinaia di minatori in pensione o ancora attivi hanno iniziato procedimenti legali contro l’industria mineraria dell’oro sudafricana. Al centro delle azioni giudiziarie il fatto che i minatori hanno contratto la silicosi, una malattia incurabile ai polmoni, a causa dei lunghi anni passati in miniera.