Terremoto Giappone: scossa del 6.2 a Nikko, a nord di Tokyo. No allerta tsunami

Pubblicato il 25 Febbraio 2013 - 09:09| Aggiornato il 1 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

TOKYO – Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata avvertita a Nikko nella prefettura di Tochigi, 150 chilometri a nord di Tokyo, in Giappone.  La terra ha tremato alle 16,23 del 25 febbraio ora locale, le 8,23 in Italia. Il terremoto è stato localizzato con ipocentro a 10 km di profondità. La Japan Meteorological Agency (Jma) ha escluso il rischio tsunami, mentre ha misurato l’intensià della scossa in 5+ sulla scala nipponica massima di 7.

Dopo il lancio dell’allerta, la tv pubblica Nhk ha avviato la diretta sugli aggiornamenti post sisma, avvertito in modo irregolare a Tokyo, e riferito anche la registrazione di un’altra scossa di magnitudo 4,7, da valutare come di assestamento.

Al momento non risultano danni a persone o cose, ma solo l’avvio delle procedure di sicurezza, tra cui lo stop dei treni proiettile Shinkansen e le ispezioni agli impianti nucleari di Fukushima n.1 (quello devastato dal sisma/tsunami dell’11 marzo 2011) e n.2. La Tepco, il gestore delle due strutture, ha spiegato che non sono state segnalate finora anomalie.

L’epicentro è stato individuato nelle vicinanze della città di Nikko, nella regione montuosa della prefettura di Tochigi, nota meta turistica grazie ai suoi numerosi monumenti storici finiti nell’elenco dell’Unesco come Patrimonio dell’umanità.

I vigili del fuoco della stazione cittadina hanno parlato di ”di una forte scossa con una forte spinta dal basso tale da rendere precario l’equilibrio”, anche se non ci sarebbero danni a persone o cose rilevanti.