Tornado in Missouri: almeno 89 morti

Pubblicato il 23 Maggio 2011 13:36 | Ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2011 13:40

ROMA – E’ salito a 89 morti il bilancio del tornado che ha colpito la città di Joplin, in Missouri. Lo annuncia il manager della città, Mark Rohr, citato dalla Cnn.

“I grandi magazzini Home Depot e Walmart di Joplin sono stati rasi al suolo. Lo stesso le stazioni di benzina e alcuni edifici. Tutto è stato pesantemente danneggiato o completamente distrutto”, ha dichiarato John Miller, un fotografo freelance. “Ho visto vigili del fuoco e gruppi di medici portare in salvo una ragazzina da un’automobile”, ha indicato Miller. Il governatore del Missouri Jay Nixon ha dichiarato lo stato d’emergenza ed ha chiesto l’intervento della guardia nazionale.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha diffuso un comunicato in cui esprime le condoglianze alle famiglie delle persone morte. Obama ha elogiato gli sforzi «eroici» di chi sta provvedendo ai soccorsi e ha detto che l’Agenzia federale per la gestione delle emergenze sta lavorando in stretta collaborazione con le agenzie locali per affrontare la situazione. Infine il presidente ha detto che il governo federale è pronto a fornire aiuti se necessario.

(Foto AP/LaPresse)