Tunisia. Ministro, sono 157 le associazioni terroristiche

Pubblicato il 22 Novembre 2016 - 13:44 OLTRE 6 MESI FA
Forze speciali tunisine

Forze speciali tunisine

TUNISIA, TUNISI – Sono 157 le associazioni tunisine classificate come terroristiche dalle autorità tunisine. Lo ha detto il ministro per le Relazioni con le Commissioni costituzionali, la Società civile ed i Diritti dell’uomo, Mehdi Ben Gharbia, rispondendo ai deputati in parlamento impegnati nella discussione sulla legge finanziaria 2017.

Il controllo del rispetto dei requisiti di legge sulle associazioni e sul visto di autorizzazione è assicurato dal segretariato generale, ha precisato il ministro aggiungendo che il suo dipartimento ha emesso 84 avvisi contro alcune associazioni terroristiche, mentre il segretariato del governo ha chiesto la dissoluzione di 74 organizzazioni di questo tipo su ordine della magistratura competente.

Gharbia ha reso noto, inoltre, che sono state congelate le attività di 77 associazioni, mentre altre tre sono state dissolte. Il ministro ha infine dichiarato che sarà apportata una modifica alla legge sulla costituzione delle associazioni con lo scopo di chiarire alcune problematiche relative al finanziamento e l’organizzazione delle stesse e in un’ottica di dialogo con la società civile.