Ucraina, le truppe di Mosca si ritirano da Kherson. Nuova linea difensiva russa sulla sponda sinistra del Dnepr

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Novembre 2022 - 18:16 OLTRE 6 MESI FA
Ucraina, le truppe di Mosca si ritirano da Kherson. Nuova linea difensiva russa sulla sponda sinistra del Dnepr

Ucraina, le truppe di Mosca si ritirano da Kherson. Nuova linea difensiva russa sulla sponda sinistra del Dnepr (foto Ansa)

Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu ha ordinato alle truppe di Mosca di ritirarsi dalla città di Kherson. Tutto avviene nel giorno in cui è stato ucciso il vice governatore dell’amministrazione filorussa di Kherson, Kirill Stremousov,

La decisione è stata presa da Shoigu dopo un rapporto ricevuto dal comandante delle forze russe in Ucraina, generale Surovikin. Quest’ultimo ha detto che dalla regione sono stati evacuati 115.000 civili e ha accusato gli ucraini di avere bombardato scuole, ospedali e gli stessi civili evacuati al di là del Dnepr.

Nuova linea difensiva sulla sponda sinistra del Dnepr

Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha approvato la proposta del comandante delle forze russe in Ucraina, generale Surovikin, di rischierare le truppe sulla riva sinistra del Dnepr per organizzare una nuova linea difensiva dopo la ritirata da Kherson. La decisione è stata presa perché sulla riva destra del fiume le forze russe rischiavano un isolamento totale e i civili rimasti erano a rischio per i bombardamenti ucraini. Lo riferisce l’agenzia russa Interfax.