Usa. Repubblicani respingono chiamata del Papa su cambiamenti climatici

Pubblicato il 19 Giugno 2015 - 09:41 OLTRE 6 MESI FA
Lo speaker repubblicano della Camera John Boehner

Lo speaker repubblicano della Camera John Boehner

USA, WASHINGTON – I repubblicani negli Stati Uniti rimangono irremovibili rispetto alle loro posizioni in tema di cambiamenti climatici, tanto da respingere la chiamata di Papa Francesco che affrontando la questione nella sua Enciclica la pone sul piano morale e ne parlera’ al Congresso il prossimo settembre.

“Mi dispiace, e’ una questione politica”, dice Rob Bishops, deputato repubblicano dello Utah che presiede la Commissione per le risorse naturali alla camera dei Rappresentanti, citato dall’Associated Press, “la gran parte della gente ha preso posizione su questo tema, quindi altra retorica non aggiunge’ granché”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il senatore James Inhofe dell’Oklahoma, presidente della commissione Ambiente del Senato, che dice di non essere d’accordo “con la filosofia del Papa sul riscaldamento globale” e mette in guardia dall’uso dell’enciclica papale da “allarmisti” nello spingere politiche che – dice – portano ad un aumento delle tasse e gravano sui piu’ poveri.

Da parte sua lo speaker della Camera, John Boehner, sollecitato, si limita a dire che rispetta “il diritto del Papa a esprimersi su importanti questioni”.