Usa, stop agli energy drink con caffeina e alcol. La Fda: “Sono un pericolo per la salute”

Pubblicato il 18 Novembre 2010 - 20:17 OLTRE 6 MESI FA

Le bevande energizzanti fatte con alcol e caffeina “rappresentano un pericolo per la salute pubblica e vanno riformulate”. Lo ha deciso la Food and Drug Administration (Fda) statunitense, bloccando di fatto la vendita delle bevande dopo mesi di polemiche seguite a diversi episodi di intossicazione tra gli studenti americani.

La Casa Bianca ha apprezzato la decisione presa dall’Agenzia per il controllo dei medicinali. “Questi prodotti sono disegnati e pubblicizzati per promuovere il bere eccessivo e sono specialmente pericolosi in quanto mischiano alcol e caffeina e vengono usati dai giovani – ha detto Gil Kerlikowske, direttore delle politiche sui farmaci e le droghe -, perciò l’azione della Fda è giusta in quanto agisce sulla prevenzione”.

L’Agenzia ha scritto una lettera a sette produttori di questi energy drink, sollecitandoli a riformulare le bevande nel giro di 15 giorni. Se ciò non avverrà la Fda è pronta a chiedere un’ordinanza di tribunale per il bando totale delle vendite. Cinque Stati e diversi college americani ne hanno di fatto già bloccato il commercio.