Usa, ultraricchi. Da Sotheby’s a New York sarà all’asta un diamante da $12 mln

Pubblicato il 27 Marzo 2013 - 13:37| Aggiornato il 18 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, STATI UNITI  – Nell’immaginario collettivo è ben presente che al mondo, in qualsiasi parte del mondo, ci sono persone molto, molto ricche. Di alcune si conoscno i nomi: Bill Gates, Warren Buffett, il messicano Carlos Slim, Christy Walton, l’indiano Mukesh Ambani, i fratelli Koch di Las Vegas e via discorrendo. Costoro sono i più ricchi in assoluto.

Ma di megamiliardari la rivista Forbes ne elenca 500, miliardo più, miliardo meno. Ora, tra questi magnati ci si chiede chi comprerà ad un’asta di Sotheby’s un diamante da 12 milioni di dollari. E probabilmente non si saprà mai.

Ha la forma di una piccola pera, pesa quasi 75 carati e vale la cifra suddetta. Sono i numeri di un prezioso e raro diamante che la casa d’aste Sotheby’s di New York mettera’ all’asta il prossimo 17 aprile nell’ambito della sua vendita ‘Magnificent Jewels’. La pietra e’ il pezzo forte della collezione ed e’ considerata il diamante bianco piu’ importante mai visto ad un’asta nelle Americhe.

Inoltre, e’ una delle poche e forma di pera al di sopra dei 50 carati e della categoria colore D, ossia il massimo del bianco, a essere messa all’asta negli ultimi decenni. L’ultima simile vendita all’incanto risale al 1995, quando da Sotheby’s a Ginevra uno sceicco saudita acquisto’ quello che fu chiamato ‘Star of the Season’, un diamante da oltre 100 carati, venduto allora al prezzo record di oltr 16 milioni di dollari.

Il diamante che sara’ messo in vendita ad aprile a New York fu acquistato nel 2001 dall’attuale proprietario al prezzo di oltre quattro milioni di dollari. La valutazione della stima attuale e’ stata fatta considerando 120 mila dollari a carato.