Kabul, attacco all’Hotel Intercontinental: morti e feriti

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Gennaio 2018 - 20:09 OLTRE 6 MESI FA
kabul-attacco-hotel

Kabul, attacco all’Hotel Intercontinental: morti e feriti (Foto Ansa)

KABUL – Attacco all’hotel Intercontinental di Kabul, in Afghanistan. Un commando di uomini armati ha fatto irruzione nell’albergo, sparando contro gli ospiti. Un primo bilancio parla di quindici vittime tra morti e feriti.

Secondo il portavoce del ministero dell’Interno Najib Danish tra gli assalitori ci potrebbero essere dei kamikaze. L’hotel Intercontinental venne attaccato nel 2011 dai talebani. Nell’attentato morirono 20 persone, inclusi nove assalitori.

“Non so se gli assalitori sono all’interno dell’hotel ma posso sentire colpi d’arma da fuoco vicino al primo piano”, ha riferito un ospite, aggiungendo che “siamo nascosti nelle nostre stanze. Chiedo alle forze di sicurezza di aiutarci il prima possibile prima che ci raggiungano e ci uccidano”.

Una persona residente nei pressi dell’hotel Intercontinental di Kabul ha detto di aver udito una “forte esplosione” proveniente dall’albergo. Le strade principali che portano all’hotel sono state chiuse. L’albergo si trova su una collina a ovest della capitale afghana e dall’attentato del 2011 è sotto sorveglianza speciale. L’Intercontinental, dove si svolgono spesso incontri internazionali, ha ospitato, sabato mattina, una conferenza sugli investimenti cinesi in Afghanistan.

Giovedì scorso il Dipartimento di Stato americano aveva diramato un’allerta su possibili, imminenti attacchi contro alberghi a Kabul. In un tweet, il ministero degli Esteri americano scriveva: “Allerta sicurezza a Kabul. Notizie che gruppi estremisti potrebbero preparare un attacco contro hotel a Kabul, come l’hotel Baron vicino all’aeroporto Hamid Karzai”.