Josep Martinez (Foto Ansa)
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato una riunione urgente dopo che Hamas avrebbe violato gli accordi restituendo i resti di un ostaggio già consegnato in precedenza. Israele valuta ora diverse risposte, inclusa l’estensione della linea gialla sotto controllo IDF.
Le notizie del giorno in diretta:
18.37 Effetto sanzioni alla russia, Lukoil vende gli asset all’estero
Primo impatto delle sanzioni di Donald Trump sull’industria russa: il gigante petrolifero Lukoil, preso di mira insieme alla Rosneft dalle misure restrittive del presidente Usa, ha annunciato che metterà in vendita i suoi asset all’estero. Mentre Volodymyr Zelensky ha esortato il tycoon a fare pressioni sul leader cinese Xi Jinping, che incontrerà questa settimana, perché ponga fine alle importazioni di greggio dalla Russia, che aiutano a finanziare le sue operazioni belliche in Ucraina. “Penso che questa possa essere una delle mosse più forti, soprattutto se, dopo questo decisivo passo in termini di sanzioni, la Cina sarà pronta a ridurre le importazioni”, ha affermato il presidente ucraino.
18.03 Ancora un femminicidio, lui si era tolto il braccialetto
Ha ucciso con “un numero imprecisato, ma comunque smisurato di coltellate” la sua compagna. Poi, intorno alla mezzanotte ha chiamato i Carabinieri dicendo di volersi suicidare. In quel momento Reis Pedroso Douglas, 41 anni, si trovava a Valeggio sul Mincio, nel Veronese, ma non ci ha messo molto a dire agli uomini dell’Arma che nella sua casa di Castelnuovo del Garda avrebbero trovato il corpo di Jessica Strappazzollo Custodio de Lima, otto anni più giovane di lui.
17.07 Musk lancia Grokipedia, ‘Wikipedia un covo di sinistra’
Partendo all’attacco contro la “posizione dominante” di Wikipedia sul fronte dello scibile umano, Elon Musk lancia Grokipedia, una enciclopedia rivale di quella fondata quasi 25 anni fa da Jimmy Wales e da lui giudicata un covo di estremisti di sinistra.
Grokipedia, che prende il nome da un termine della cultura fantascientifica che significa “comprendere profondamente”, sarà interamente alimentata dall’intelligenza artificiale a differenza da Wikipedia le cui voci sono scritte e verificate da esseri umani.
16.38 Almeno 20 morti nella maxi-operazione contro i narcos a Rio de Janeiro
È salito ad almeno 20 morti il bilancio ancora provvisorio delle vittime registrate nel contesto dell’operazione delle forze di sicurezza dello Stato di Rio de Janeiro nelle 26 favelas che compongono i Complessi di Alemão e Penha. Si tratterebbe di 18 sospettati e due agendi della polizia civile. Nel corso dei numerosi conflitti a fuoco registrati sin dall’alba di oggi sono inoltre rimasti feriti almeno sette agenti, tre innocenti colpiti da pallottole vaganti e un numero imprecisato di presunti trafficanti. Per difendere il proprio territorio, i criminali hanno anche lanciato ordigni esplosivi attraverso l’uso di droni. Sono stati già sequestrati 31 fucili d’assalto, due pistole e diverse moto. L’azione ha come obiettivo principale la cattura di circa cento trafficanti legati al Comando Vermelho (Cv), la più potente organizzazione criminale carioca, impegnata in una preoccupante strategia di espansione nelle favelas dominate da gruppi rivali e in altri stati del Paese. Molti dei ricercati (e diverse vittime) sono rappresentanti del Cv in altre regioni del Brasile.
15.42 OpenAI diventa società a scopo di lucro, a Microsoft il 27%
OpenAI finalizza il suo piano per diventare una società a scopo di lucro. Il colosso di Sam Altaman si trasforma in una ‘public benefit company’, un’azienda for-profit per creare bene pubblico. Lo riportano i media americani. La non profit che ha controllato OpenAI dalla sua fondazione nel 2015 ha ottenuto una quota di 130 miliardi di dollari, circa il 26%, nella nuova società a scopo di lucro chiamata OpenAI Group PBC. Microsoft controlla invece 27% mentre il restante 47% è nelle mani di dipendenti, ex dipendenti e investitori.
14.40 Apple raggiunge i 4.000 miliardi di dollari di valore
Apple raggiunge i 4.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato per la prima volta. Lo riporta l’agenzia Bloomberg. Apple è la terza società quotata a raggiungere tale quota dopo Nvidia e Microsoft.
14.00 Aumentano i giornalisti minacciati in Italia, 78% in più del 2024
Centocinquantotto giornalisti minacciati in più in Italia, con un aumento del 78% rispetto allo stesso periodo nel 2024. Sono i numeri registrati nel primo semestre di quest’anno dal monitoraggio di Ossigeno per l’informazione e presentati stamattina alla Casa del Jazz di Roma.
La tendenza violenta nei confronti di chi informa è in crescita e l’ordigno davanti casa di Sigfrido Ranucci è stato solo l’ultimo caso in ordine di tempo. Secondo Ossigeno, sono quasi 8mila gli operatori dell’informazione attaccati per via del loro lavoro dall’inizio dell’osservazione, nel 2006.
13.12 “Orban vuole un blocco anti-Kiev con Bratislava e Praga”
Budapest sta lavorando ad un’asse anti-Ucraina con Bratislava e Praga, dopo che in Repubblica Ceca il nazionalista Andrej Babis ha vinto le elezioni. “Penso che succederà, e sarà sempre più evidente”, ha detto a Politico Balasz Orban, consigliere politico del premier magiaro. In un’intervista rilanciata questa mattina sul suo account anche Viktor Orban ha fatto riferimento all’asse con lo slovacco Robert Fico e il premier in pectore ceco. “Nell’Europa centrale, il fronte pacifista sta crescendo. Con l’aggravarsi delle difficoltà economiche in Europa, sempre più nazioni si renderanno conto che la pace è l’unica strada”, ha detto.
12.55 Giorgetti: “LE banche tornino a dedicarsi a risparmio e credito”
“Come ho già avuto modo di sottolineare le banche devono tornare a dedicare il massimo delle loro energie alla tradizionale attività di raccolta del risparmio ed erogazione del credito e sul consolidamento dei rapporti commerciali in un’ottica di lungo periodo e sulla capacità di valutare il merito creditizio delle imprese cui contribuisce la presenza fisica di filiali sul territorio”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti in videocollegamento con la Giornata mondiale del risparmio 2025.
12.05 Crosetto: “Italiani insospettabili corrotti dalla Russia”
“Persone italiane insospettabili sono state corrotte dalla Russia”. E’ quanto afferma il ministro della Difesa, Guido Crosetto nel nuovo libro di Bruno Vespa “Finimondo” in uscita giovedì 30 ottobre per Mondadori-Rai Libri. “La Russia ci sta già attaccando con una guerra ibrida e cognitiva – aggiunge Crosetto -. Senza che neppure noi stessi, in qualità di normali cittadini ce ne accorgiamo, la sua propaganda è entrata nel cervello e nella formazione culturale di tanta gente, indirizzandola attraverso un utilizzo sofisticato dei social e di altri strumenti dell’informazione, con una infiltrazione scientifica e anche con l’infiltrazione classica della corruzione”.
11.45 Il secondo portiere dell’Inter Josep Martinez investe e uccide un anziano in carrozzina nel Comasco
Lo riportano il Corriere della Sera e La Repubblica. L’incidente in auto, intorno alle 9, vicino ad Appiano Gentile.
10.32 Lavrov: “Pronti a dare garanzie che non attaccheremo Nato”
La Russia non ha alcuna intenzione di attaccare un Paese Nato, ed è pronta a sottoscrivere tale impegno in un accordo sulle garanzie di sicurezza. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, citato dalla Tass. “Speriamo – ha aggiunto il capo della diplomazia di Mosca – che il presidente Trump continui sinceramente a cercare una soluzione alla crisi ucraina e mantenga l’impegno verso quei principi che sono stati elaborati al vertice di Anchorage, e che sono stati sviluppati sulla base delle proposte americane”.
10.30 Acri: “Famiglie che riescono a risparmiare ai minimi dal 2018”
Cresce il pessimismo sull’economia e le famiglie in grado di risparmiare scendono al 41%, il dato più basso dal 2018, contro il 46% dello scorso anno. La tradizionale ricerca Acri-Ipsos diffusa in occasione della giornata del risparmio segna un’inversione di tendenza rispetto a un 2024 di cauto ottimismo. Nel 2025 “la propensione psicologica a risparmiare si rafforza e cresce l’ansia da mancanza di risparmio, anche perché la capacità effettiva di accantonare si riduce”. E più famiglie consumano tutto il reddito o attingono ai risparmi, E per i prossimi 12 mesi si attende una ulteriore compressione della capacità di risparmio.
10.15 Si schianta aereo da turismo in Kenya, si temono 12 morti
Si teme che 12 persone siano morte dopo che un aereo leggero è precipitato nella regione costiera di Kwale, in Kenya, in un incidente confermato dall’Autorità per l’aviazione civile del Kenya (Kcaa). Secondo la Kcaa, l’aereo, che trasportava turisti, era diretto alla pista di atterraggio di Kichwa Tembo nella riserva nazionale del Masai Mara, dopo essere partito dalla destinazione turistica marittima di Diani nelle prime ore del mattino. Sebbene la causa esatta dell’incidente non sia ancora stata stabilita, fonti vicine alla situazione hanno citato la scarsa visibilità dovuta alle condizioni meteorologiche sfavorevoli come possibile causa del fatale incidente, come riporta Kenyans.
9.35 Lagarde: “Dobbiamo assicurarci che i prezzi del cibo calino”
“Ho controllato i prezzi del cibo molto attentamente e sì, sono aumentati, ma molto meno rispetto a due anni fa. Ora sono ancora in aumento e sono più alti dell’inflazione media che abbiamo. Quindi abbiamo una media di circa il 2% e i prezzi dei prodotti alimentari sono un po’ più alti e dobbiamo assicurarci che continuino a scendere, perché il cibo è importante”. Lo ha detto la presidente la presidente della Bce Christine Lagarde, a margine di una visita al mercato di Sant’Ambrogio a Firenze, presente in città in vista del consiglio direttivo della Banca centrale europea che si svolgerà nel capoluogo toscano.
9.17 Zelensky: “Serve sostegno Europa per 2-3 anni di lotta”
Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che l’Ucraina ha bisogno del sostegno finanziario europeo per continuare a combattere le forze russe d’invasione per altri due o tre anni. “L’ho ribadito a tutti i leader europei. Ho detto loro che non combatteremo per decenni, ma che dovete dimostrare che per un certo periodo sarete in grado di fornire un sostegno finanziario stabile all’Ucraina”, ha detto Zelensky. “Ed è per questo che hanno in mente questo programma: 2-3 anni”, ha aggiunto Zelensky, riferendosi alla proposta della Commissione Europea di sbloccare gradualmente i beni russi congelati per finanziare l’Ucraina.
9.14 Zelensky: “Trump pressi Xi affinché riduca sostegno a Russia”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a fare pressione sul leader cinese Xi Jinping affinché riduca il suo sostegno alla Russia quando i due leader si incontreranno. “Penso che questa possa essere una delle mosse più forti, soprattutto se, dopo questo decisivo passo in termini di sanzioni, la Cina sarà pronta a ridurre le importazioni” dalla Russia, ha detto Zelensky ai giornalisti, tra cui l’Afp, in un briefing. Trump ha colpito due importanti compagnie petrolifere russe con sanzioni la scorsa settimana e ha esortato gli acquirenti delle esportazioni energetiche di Mosca, in particolare Cina e India, a ridurre i loro acquisti che, secondo Washington e Kiev, finanziano l’invasione russa.
8.54 Netanyahu convoca riunione dopo violazione Hamas
Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu convocherà una riunione urgente in risposta alle violazioni commesse da Hamas nella restituzione dei resti degli ostaggi e in seguito alla valutazione secondo cui Hamas ha restituito i resti di un ostaggio precedentemente restituito. Lo scrive Ynet, versione online del quotidiano israeliano Yediot Ahronoth. Israele starebbe valutando diverse possibili risposte a queste violazioni, tra cui l’estensione della linea gialla sotto il controllo dell’Idf.
8.34 “In bara data da Hamas resti ostaggio già restituito”
La bara consegnata ieri sera da Hamas a Israele contiene i resti di un ostaggio il cui corpo era già stato riportato in Israele per la sepoltura. I resti non appartengono a nessuno dei 13 ostaggi attualmente ancora detenuti nella Striscia di Gaza. Lo scrive il Times of Israel. La valutazione è stata effettuata dalle autorità a seguito del completamento delle operazioni di identificazione presso l’istituto forense Abu Kabir di Tel Aviv.
7.59 Australia inizia deportare immigrati illegali in isola di Nauru
L’Australia ha iniziato a deportare a Nauru nel Pacifico immigrati illegali criminali condannati, nel quadro di un accordo trentennale da 2,5 miliardi di dollari (1,4 miliardi di euro) con il piccolo stato-isola (12 mila abitanti in 21 kmq). L’accordo copre 358 detenuti tornati in libertà dopo aver scontato la pena.
7.28 Lukoil venderà le sue attività all’estero dopo sanzioni
Il colosso petrolifero russo Lukoil ha comunicato che venderà i suoi asset esteri, dopo che Washington ha annunciato sanzioni contro le società Rosneft e Lukoil, con l’obiettivo di bloccare i guadagni della Russia e costringerla a negoziare un cessate il fuoco in Ucraina. “A causa dell’introduzione di misure restrittive nei confronti dell’azienda e delle sue controllate da parte di alcuni Stati, l’azienda annuncia la sua intenzione di vendere i suoi asset internazionali”, ha dichiarato Lukoil, aggiungendo che la procedura di gara è già iniziata. Rosneft e Lukoil rappresentano il 55% della produzione petrolifera russa.
6.43 Israele, 3 terroristi palestinesi uccisi in Cisgiordania
La polizia israeliana afferma che agenti dell’unità speciale Yamam hanno ucciso tre terroristi palestinesi durante un raid nel villaggio di Kafr Qud, nel nord della Cisgiordania vicino a Jenin. Lo riportano i media locali. La polizia dello Stato ebraico spiega che gli agenti hanno operato sulla base di informazioni fornite dallo Shin Bet e con il supporto delle Forze di difesa israeliane (Idf), per sventare una cellula terroristica che stava pianificando un attacco: i cecchini della Yamam hanno aperto il fuoco e ucciso i tre che erano emersi da una grotta nel villaggio; poco dopo l’aeronautica militare dello Stato ebraico ha effettuato un attacco aereo nella zona, prendendo di mira la grotta stessa.
6.37 Mosca, 17 droni ucraini abbattuti stanotte su 3 regioni russe
Il Ministero della Difesa di Mosca afferma che 17 droni ucraini sono stati intercettati e distrutti stanotte sulle regioni russe della capitale, di Kaluga e di Bryansk.
6.01 Stellantis, +11,5% le auto vendute a settembre in Europa
Il gruppo Stellantis a settembre ha venduto in Europa (Unione europea, insieme a Paesi Efta e Regno Unito) 165.457 auto, l’11,5% in più dello stesso mese del 2024. La quota di mercato è pari al 13,4% contro il 13,3% dell’anno precedente, quando le vetture vendute erano state 148.381. Nei primi nove mesi dell’anno le immatricolazioni del gruppo sono state 1.464.419, con una flessione del 5,6% sull’analogo periodo 2024, quando erano state vendute 1.550.647 vetture. La quota di mercato dei nove mesi è in calo dal 15,9% al 14,7%.
1.09 Amazon pronta a cacciare 30.000 dipendenti a partire da oggi
Amazon si prepara a licenziare decine di migliaia di dipendenti, invertendo la rotta delle assunzioni dovute alla pandemia di Covid. Lo riporta il Guardian. La notizia dei tagli arriva mesi dopo che l’amministratore delegato del gigante della vendita al dettaglio aveva avvertito gli impiegati che avrebbero potuto essere sostituiti dall’intelligenza artificiale.
