(Foto Ansa)
Gli Stati Uniti ridurranno la loro presenza militare in Romania, Bulgaria, Ungheria e Slovacchia, mentre il presidente Trump ha escluso un incontro con Kim Jong Un durante la visita in Corea del Sud, assicurando però impegno nel dialogo con Pyongyang. In Medio Oriente, il cessate il fuoco a Gaza è stato ripristinato dopo nuovi raid israeliani che avevano causato decine di vittime.
Le notizie del giorno in diretta:
18.43 Via libera del Senato al ddl concorrenza, va alla Camera
Via libera, col voto di fiducia, dell’Aula del Senato al ddl concorrenza. I sì sono stati 97, 60 i no e 2 astenuti. Il testo passa alla Camera.
18.30 In 70 hanno protetto la fuga del boss del Comando Vermelho a Rio
Circa 70 uomini hanno garantito la sicurezza del leader del Comando Vermelho, Edgar Alves Andrade, noto come Doca, riuscito a fuggire durante la maxioperazione di polizia di ieri nei complessi della Penha e dell’Alemao, nella zona nord di Rio de Janeiro. L’informazione è stata diffusa dalla Cnn Brasile. La polizia ha offerto una ricompensa di 16mila euro (100mila real) per informazioni sul nascondiglio di Doca, lo stesso importo offerto per informazioni sulla ubicazione del narco boss Fernandinho Beira-Mar quando fuggì in Colombia.
17.50 Non ancora recuperati i gioielli del Louvre
“I gioielli rubati non sono ancora nelle nostre mani, ma ho ancora la speranza di recuperarli e di poterli restituire al museo del Louvre e alla nazione”. Lo ha detto la procuratrice della Repubblica di Parigi, Laure Beccuau. “Si tratta, ovviamente – ha sottolineato – “di gioielli invendibili” e “chiunque li acquistasse si renderebbe colpevole del reato di ricettazione”. “Non escludiamo la possibilità” di un gruppo molto più ampio di 4 persone, agli ordini di un committente: ha aggiunto Beccuau, precisando che i due fermati hanno “parzialmente confessato” il loro colpo
17.30 Operazione anti-narcos a Rio, bilancio morti sale a 138
Continua a salire il numero delle vittime della più sanguinosa operazione di polizia nella storia delle favelas di Rio de Janeiro. Almeno 74 corpi raccolti nelle ultime ore dai residenti nelle comunità che compongono i complessi di Alemão e Penha si sono aggiunti ai 60 cadaveri di presunti trafficanti di droga e di quattro poliziotti morti nel corso dei raid. Il bilancio complessivo sale così a 138 morti. I corpi si trovano soprattutto in una zona di fitta vegetazione chiamata collina della Misericordia, dove si sono concentrati gli scontri più feroci.
16.47 Oltre 20 morti ad Haiti per l’uragano Melissa
Il bilancio delle vittime del passaggio dell’uragano Melissa su Haiti è salito a oltre 20 morti. Lo riferisce il quotidiano locale Le Nouvelliste citando dichiarazioni del direttore della Protezione Civile, Emmanuel Pierre. “Il bilancio provvisorio è salito a 20 morti, 10 dispersi e ingenti danni materiali. Le ricerche continuano”, ha dichiarato Pierre. Le vittime, precisano le autorità, sono state provocate dall’inondazione causata dall’esondazione del fiume La Digue nella località di Petit Goave, nel Dipartimento dell’Ovest.
16.40 Nuovo raid sul nord di Gaza, “colpita minaccia imminente”
Media palestinesi riferiscono di un nuovo attacco aereo israeliano sul nord della Striscia di Gaza. L’Idf, citato da Haaretz, ha spiegato di aver colpito una “minaccia imminente” nel nord di Gaza.
16.30 Forze armate ucraine: “Kupyansk non è circondata”
L’affermazione del dittatore russo Vladimir Putin secondo cui Kupyansk sarebbe circondata è “finzione e fantasia”. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando le forze armate ucraina, secondo le quali “sono in corso pesanti combattimenti a Kupyansk e nei dintorni, con gli occupanti che cercano di mettere piede nella parte settentrionale della città”. “Tuttavia, qualsiasi affermazione sull'”accerchiamento” delle truppe ucraine è pura fantasia che non si basa su alcun dato di fatto sul campo”, si legge nella dichiarazione.
16.25 Confermata la condanna in appello bis a Davigo
La corte d’appello di Brescia ha confermato la condanna di primo grado a un anno e tre mesi nei confronti di Piercamillo Davigo. Si tratta dell’appello bis dopo che la Cassazione aveva annullato, con rinvio a nuovo giudizio d’appello, la parte di condanna per la rivelazione del segreto a terzi. “Presentiamo ricorso perché resto convinto che la condotta del mio assistito sia stata ispirata solo al ripristino della legalità e non abbia arrecato alcun danno a un’indagine che senza il suo intervento, sollecitato dall’assolto Storari, non sarebbe neppure partita”, ha commentato l’avvocato Davide Steccanella, legale di Davigo.
16.20 Auto contro bus, si rafforza l’ipotesi del malore
Vi sarebbe una perdita di lucidità alla guida alla base dello sbandamento che ha portato questa mattina l’auto di Germano De Luca, 85 anni, di Fregona (Treviso), a impattare contro un autobus di linea della compagnia Azienda Trasporti Veneto Orientale (Atvo) nella frazione di Piavon di Oderzo (Treviso). La vettura condotta dall’uomo, morto poco dopo lo scontro, sarebbe stata infatti vista da alcuni testimoni procedere in modo incerto sulla strada a poca distanza dal punto della collisione, circostanza che fa dunque propendere per un malore del guidatore più che ad un caso di distrazione.
16.05 Melissa si abbatte anche su Haiti, almeno 10 morti
Dopo aver devastato la Giamaica l’uragano Melissa si è abbattuto nella mattinata di mercoledì anche su Cuba, Haiti e Repubblica Dominicana provocando ulteriori distruzioni e morti. Secondo i media di Haiti, le inondazioni provocate dai venti e le piogge che accompagnano Melissa hanno causato almeno 10 vittime, mentre risulta disperso un numero imprecisato di persone. Una vittima si registra anche dal lato dominicano dell’isola di Hispaniola, segnalano le autorità locali. L’uragano, sceso a categoria 3, punta adesso sulle Bahamas dove l’impatto è previsto entro oggi con raffiche di vento fino a 170 kmh.
15.55 Inps, da domani liste beneficiari Carta dedicata a te
Da domani, 30 ottobre saranno messe a disposizione dei Comuni nell’apposito applicativo web le liste definitive dei beneficiari della misura. Carta dedicata a te, la carta prepagata per le famiglie in situazione di difficolta che non hanno componenti con l’assegno di inclusione o la Naspi. L’importo una tantum di 500 euro può essere usato solo per acquisti alimentari. di prima necessità. Le carte, assegnabili sono 1.157.179 e sono destinabili a famiglie con un Isee non superiore a 15mila euro. In queste liste definitive, suddivise per Comune, a ciascun beneficiario è stato abbinato il numero identificativo della carta assegnata da Poste Italiane . I Comuni effettueranno le comunicazioni ai beneficiari.
15.00 Il 2024 è stato l’anno più caldo mai registrato
Il 2024 è stato l’anno più caldo finora registrato e, probabilmente, il più caldo degli ultimi 125mila anni: è il dato che emerge dal sesto rapporto annuale sullo Stato del Clima, pubblicato sulla rivista BioScience da una collaborazione internazionale guidata dall’Università Statale americana dell’Oregon. Il rapporto evidenzia inoltre che sono a rischio 22 dei 34 parametri vitali del pianeta, dagli oceani sempre più caldi alla perdita di aree boschive dovuta agli incendi. Questi fattori, si rileva nel rapporto, hanno raggiunto livelli record e indicano che la crisi climatica sta accelerando a un ritmo sempre più preoccupante.
14.20 Usa: “Riduzione presenza truppe non è ritiro da Europa”
L’esercito Usa ha precisato che la decisione di non sostituire le truppe americane in partenza dalla Romania non costituisce un ritiro degli Stati Uniti dall’Europa. “La 2/a Brigata di Fanteria della 101/a Divisione Aviotrasportata si ridispiegherà come previsto nella propria unità di base in Kentucky senza sostituzioni”, ha dichiarato l’U.S. Army Europe in una nota. “Questo non è un ritiro americano dall’Europa né un segnale di minore impegno nei confronti della Nato e dell’Articolo 5”, ha affermato, aggiungendo che “questo adeguamento dell’assetto delle forze non cambierà il contesto di sicurezza in Europa”.
14.15 Giorgetti: “Nessun taglio sulle opere, è una fake news”
“Siamo venuti al Mit e abbiamo chiarito anche con Salvini rispetto a questa fake news dei presunti tagli alle infrastrutture. Abbiamo chiarito che si tratta di rimodulazioni temporali, non c’è nessun taglio”. Lo ha detto il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti uscendo dal Mit dopo la cabina di regia della Lega sulla manovra. A chi gli chiede se i soldi per le metropolitane quindi sono garantiti, conferma: “Alle metropolitane ma non solo, c’è un’ampia letteratura che avete contribuito ad alimentare in questi giorni, fa parte di una normale dialettica tra Mef e ministeri”.
13.41 Putin: “Abbiamo testato Poseidon, il missile nucleare sottomarino unico al mondo”
Il presidente Vladimir Putin ha detto che la Russia ha testato ieri il missile sottomarino a propulsione nucleare Poseidon, affermando che “non esiste nulla di simile al mondo”. Putin, citato dal canale Telegram del Cremlino, ha detto che “la potenza del Poseidon supera di gran lunga quella del nostro missile intercontinentale più promettente, il Sarmat”.
13.30 Nato: “Riduzione dei soldati Usa in Europa è un aggiustamento”
La riduzione della presenza militare degli Usa dalla Romania, è un “adeguamento” che non impedirà alle forze americane di rimanere “più importanti” di quanto lo siano state negli ultimi anni, ha affermato un responsabile della Nato. “Anche con questo adeguamento, la presenza delle forze americane in Europa rimane più importante di quanto non sia stata per molti anni, con molte più forze sul continente rispetto a prima del 2022”, anno dell’invasione russa dell’Ucraina, ha precisato il funzionario all’Afp. “L’impegno degli Stati Uniti nei confronti della Nato è chiaro”, ha aggiunto il responsabile dell’Alleanza.
13.10 Putin invita Kiev alla resa dei soldati “circondati”
Il presidente russo Vladimir Putin ha invitato Kiev a decidere la resa dei militari ucraini che secondo Mosca sono accerchiati nella aree di Pokrovsk e di Kupyansk. La leadership ucraina deve prendere “le decisioni appropriate sul destino dei propri cittadini e dei propri militari, così come hanno fatto una volta all’Azvostal” di Mariupol, ha detto Putin, citato dalla Tass. Il presidente ha detto che la Russia è pronta a cessare i combattimenti per alcune ore “affinché un gruppo di giornalisti possa entrare in questi insediamenti, vedere cosa succede lì, parlare con i militari ucraini e uscire”.
12.05 Scontro bus-auto, l’automobilista aveva la patente scaduta
Era senza patente, scaduta e non rinnovata, Germano De Luca, l’automobilista di 85 anni di Fregona (Treviso) morto nello scontro del Suv su cui era alla guida contro il bus di linea con 50 studenti a bordo. La licenza di guida, secondo quanto si è appreso, era scaduta ad agosto e non sarebbe stata rinnovata per mancanza dei requisiti medici. La sospensione era scattata lo scorso 15 ottobre.
11.18 Istat, retribuzioni reali inferiori 8,8% a gennaio 2021
“Le retribuzioni contrattuali in termini reali a settembre 2025 restano al di sotto dell’8,8% ai livelli di gennaio 2021”. Lo afferma l’Istat nel diffondere la statistica sulle retribuzioni contrattuali di luglio-settembre.
10.44 Fonti Gaza, oltre 100 morti nei raid di Israele
La protezione civile e gli ospedali di Gaza gestiti da Hamas affermano i raid israeliani, avvenuti durante la notte e questa mattina prima del ripristino del cessate il fuoco, hanno ucciso più di 100 persone in tutta la Striscia, tra cui diversi bambini. “Almeno 101 vittime sono state portate in ospedale, tra cui 35 bambini e diverse donne e anziani, a seguito dei raid israeliani in meno di 12 ore”, afferma Mahmud Bassal, portavoce dell’agenzia, che opera come forza di soccorso sotto l’autorità di Hamas. Il bilancio – riporta Times of Israel – è confermato da un conteggio dell’Afp dei rapporti dei sanitari di 5 ospedali a Gaza.
9.29 “Usa ridurranno militari in Romania, Ungheria e Bulgaria”
Gli Stati Uniti ritireranno circa 800 soldati dalla Romania, secondo quanto riferito da fonti ufficiali al media rumeno G4Media.ro. Secondo queste fonti, l’annuncio è stato dato lunedì nell’ambito del quadro ufficiale della Nato. Gli Stati Uniti ritireranno anche le truppe da Bulgaria, Ungheria e Slovacchia. Si tratta di una decisione della Casa Bianca, scrive il media rumeno, quindi ha effetto immediato, ma teoricamente il Congresso può ancora modificarla. Le truppe americane sono di stanza in Romania nelle basi di Mihail Kogelniceanu, Deveselu e Câmpia-Turzi. In totale, ci sono circa mille soldati americani in Romania.
9.18 Trump: “Non vedrò Kim, non siamo riusciti a trovare tempo”
Il presidente Donald Trump ha affermato che non incontrerà il leader nordcoreano Kim Jong Un durante il suo viaggio in Corea del Sud, attribuendo la responsabilità alla tempistica. “Conosco molto bene Kim Jong Un. Andiamo molto d’accordo. Non siamo riusciti a trovare una tempistica”, ha detto il presidente Usa durante un incontro bilaterale con il presidente sudcoreano Lee Jae Myung, come riporta Cnn. “Lavoreremo molto duramente con Kim Jong Un e con tutti gli altri per sistemare le cose”, ha detto.
9.08 Israele, il cessate il fuoco è ripristinato dalle 9
Dopo un’ondata di attacchi aerei israeliani nella Striscia di Gaza durante la notte e questa mattina, Israele ritiene nuovamente in vigore il cessate il fuoco a Gaza. Lo affermano fonti militari al Times of Israel.
9.03 Scontro tra bus studenti e auto, un morto nel Trevigiano
Un automobilista è morto nello scontro tra il suo veicolo e un bus che aveva a bordo una cinquantina di studenti, stamani a Oderzo, in provincia di Treviso. L’incidente è avvenuto alle ore 7.45. A seguito dell’impatto entrambi i mezzi sono finiti nel fossato che costeggia la carreggiata.
8.32 “L’uragano Melissa colpisce Cuba con venti a 190 km/h”
L’uragano Melissa ha toccato terra sulla costa meridionale della parte orientale di Cuba declassato a uragano di categoria tre , ha dichiarato il National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti nel suo ultimo avviso. Melissa ha colpito l’isola con venti massimi sostenuti di 195 km/h, ha affermato il centro meteorologico con sede a Miami.
7.50 Caraibi, uragano Melissa declassato a categoria 3
L’uragano Melissa si indebolisce fino a diventare di categoria 3 prima di raggiungere Cuba. Lo ha reso noto il Centro nazionale statunitense degli uragani (Nhc). Da alcuni giorni la tempesta oscilla tra la categoria 3 e la categoria 5, la più alta della scala Saffir-Simpson. Cuba ha dichiarato lo “stato di allerta” in sei province orientali del Paese, mentre la Giamaica è stata definita “zona disastrata” dalle autorità.
7.40 Seggi aperti in Olanda, è testa a testa tra Wilders e i rivali
Nei Paesi Bassi i seggi sono stati aperti: oltre 13 milioni di elettori sono chiamati alle urne in una tornata destinata a ridisegnare gli equilibri politici del Paese. Dopo l’exploit dell’ultradestra (Pvv) di Geert Wilders nel 2023 e la parentesi del governo guidato dal tecnico Dick Schoof – sostenuto e poi abbandonato dallo stesso leader nazionalista – la campagna si è trasformata in una sfida sul filo di lana, dominata da migrazione, crisi abitativa, sicurezza e clima.
6.27 “Il bilancio dei nuovi raid israeliani salito a 65 morti”
È salito ad almeno 65 morti il bilancio dei bombardamenti israeliani ripresi ieri sulla Striscia di Gaza, secondo fonti mediche locali citate dai media arabi.
3.44 Trump: “Il cessate il fuoco a Gaza non è a rischio”
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che “nulla” metterà a repentaglio il cessate il fuoco a Gaza, ma ha aggiunto che Israele “dovrebbe reagire” se i suoi soldati venissero uccisi. La protezione civile di Gaza ha dichiarato che Israele ha effettuato attacchi aerei ieri nonostante il cessate il fuoco in corso, dopo che l’esercito israeliano ha accusato Hamas di aver attaccato le sue truppe e violato la tregua mediata dagli Stati Uniti. “Hanno ucciso un soldato israeliano. Quindi gli israeliani hanno reagito. E dovevano reagire”, ha detto Trump ai giornalisti sull’Air Force One.
2.16 A Rio 64 morti nell’operazione anti narcos più letale di sempre
“Rio de Janeiro in stato di guerra”: così titolano i principali media brasiliani dopo la maxioperazione lanciata dal governatore Cláudio Castro, del Partito Liberale di Bolsonaro, contro il Comando Vermelho, la principale fazione criminale della città. L’intervento è risultato il più letale nella storia dello Stato: 64 i morti finora accertati, tra cui quattro agenti, e oltre 2.500 uomini dispiegati nei complessi di Alemão e Penha, dove vivono 280 mila persone in decine di favelas. I narcos hanno reagito con droni carichi di granate, fucili d’assalto capaci di abbattere elicotteri e autobus sequestrati per bloccare le vie di accesso, mentre circolavano messaggi su WhatsApp che costringevano la popolazione a partecipare ai blocchi.
1.12 Test missilistico Corea del nord prima della visita di Trump
La Corea del Nord ha effettuato ieri un test missilistico terra-mare al largo della costa occidentale alla vigilia della visita del presidente americano Donald Trump in Corea del Sud. Lo riferiscono i media statali nordcoreani.
