Befera: “Bollino per i negozi onesti”

Pubblicato il 9 Marzo 2012 - 18:48 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 9 MAR – Un ‘bollino’ come quelli che attestano il rispetto dell’ambiente. In futuro i negozianti che pagano le tasse potrebbero essere premiati dal Fisco con una specifica attestazione di onesta’. A parlare della possibile iniziativa e’ il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, nel corso di un convegno alla Pontificia Universita’ Lateranense.

”Dovremo approfondire – ha detto – se e a quali condizioni l’Agenzia possa impegnarsi a rilasciare pubblici attestati di riconoscimento di correttezza fiscale agli esercizi commerciali risultati in regola al controllo degli obblighi tributari”.

Per Befera questi ”attestati” di onesta’ fiscale potrebbero essere anche affissi all’ingresso degli esercizi commerciali. Un po’ come accade per certe produzioni rispettose dell’ambiente. Per il direttore delle Entrate e’ da chiedersi ”se in larghi strati della popolazione, in particolare nelle generazioni piu’ giovani, non stia sempre piu’ maturando una sensibilita’ rispetto al tema dell’equita’ fiscale”. Befera ha ricordato che ”qualche concreto passo significativo nella direzione premiale” e’ gia’ contenuto nelle norme che prevedono una serie di semplificazioni e ”una speciale assistenza a favore dei contribuenti che rendono trasparente al fisco la contabilita’ relativa all’attivita’ svolta”.