Bloomberg: “Fiat sposta quartier generale negli Usa dopo fusione”

Pubblicato il 16 Maggio 2013 - 16:56 OLTRE 6 MESI FA
Bloomberg: "Fiat sposta quartier generale negli Usa dopo fusione

Sergio Marchionne (Foto Lapresse)

TORINO – Bye bye Italia, la Fiat potrebbe spostare il suo quartier generale negli Stati Uniti. Il trasferimento potrebbe arrivare dopo la fusione completa con la controllata americana Chrysler: Torino rimarrebbe la sede di riferimento per l’Europa. Lo scrive Bloomberg che cita tre fonti, secondo cui nessuna decisione definitiva è stata ancora presa. Solo rumors, ma al momento varie opzioni sembrano essere prese in considerazione dal gruppo guidato da Sergio Marchionne.

Lo spostamento rifletterebbe l’andamento promettente del mercato americano delle quattro ruote. Mentre in Europa il settore continua ad arrancare, Fiat si sta concentrando sui mercati capaci di premiare in termini di ritorno sugli investimenti. E infatti dal Nord America, scrive Bloomberg, è arrivato il 75% dei profitti operativi del 2012.

La quotazione del gruppo Fiat-Chrysler sulla piazza di New York è inoltre un’opzione favorita da Marchionne. Intanto però il Lingotto mette a tacere le voci di un imminente trasferimento. Un portavoce della Fiat afferma: “Questo argomento, più volte trattato nell’ultimo anno dai media di tutto il mondo, non è all’ordine del giorno come recentemente ha ricordato l’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne”.