Auto: Bmw è il marchio che vale di più, segue Toyota

Pubblicato il 28 Aprile 2010 - 18:29 OLTRE 6 MESI FA

Nel mondo dell’automobile quello di Bmw è il marchio di maggiore valore: viene stimato in 21,82 miliardi di dollari, nonostante un decremento del 9% causato dalla crisi globale dell’auto. Segue il marchio Toyota, sceso al secondo posto con 21,77 miliardi di dollari, cioé il 20% in meno rispetto al precedente rilevamento.

Ma sul fronte delle alleanze – secondo quanto emerge dalla classifica BrandZ Top 100 stilata periodicamente dalla società di ricerca Millward Brown – il posto più alto del podio va alla somma dei brand Volkswagen, Audi e Porsche che insieme valgono 22 miliardi di dollari, mentre l’Alleanza Nissan Renault, che da sola vale 11,87 miliardi di dollari, se combinata con il nuovo partner Mercedes balza in testa alla classifica con 25,61 miliardi di dollari.

Rispetto ai singoli brand, al terzo posto della classifica si posiziona Honda, il cui marchio viene valutato 14,3 miliardi di dollari, tanto da superare Mercedes che è scesa dell’11% a 13,7 miliardi di dollari. Porsche occupa il quinto posto ed ha visto scendere il valore del suo brand del 31%, arrivando a 12,2 miliardi di dollari.

E’ seguita da Nissan con 8,61 miliardi di dollari, da Ford salita a 7,04 miliardi di dollari (+19%) e da Volkswagen a 6,99 miliardi di dollari (+20%). Meno consistente la crescita di Audi (+2%) il cui marchio vale ora 3,62 miliardi di dollari. Al decimo posto, infine, Renault che viene stimata 3,26 miliardi di dollari.