Warren Buffett investe 2,5 miliardi di dollari nell’energia solare

Pubblicato il 5 Gennaio 2013 - 09:18 OLTRE 6 MESI FA
Warren Buffett

La leggenda della finanza americana Warren Buffett investe 2,5 miliardi di dollari nel settore dell’energia solare. MidAmerican Solar, produttore di energia elettrica controllato dalla holding di Buffett, ha annunciato giovedì tre gennaio l’acquisto di due progetti di centrale solare di SunPower, per la cifra di 2,5 miliardi di dollari.

La SunPower filiale del gruppo francese Total cede due progetti di energia solare in California ribattezzati Antelope Valley Solar Projects. Questi due progetti forniscono una potenza accumulata di 579 megawatt e rappresentano insieme, secondo il comunicato di MidAmerican Solar, il “più grande progetto di produzione d’energia fotovoltaica autorizzata del mondo”.

Il ramo dell’energia solare attraversa un periodo di crisi. L’Europa e gli Stati Uniti soffrono infatti della sovracapacità e dei bassi prezzi dei produttori asiatici. Warren Buffett, famoso per le sue intuizioni contro corrente, investendo capitale nell’industria delle energie rinnovabili, lancia un segnale positivo per questo settore.