Congedo paternità tre mesi, oltre i 10 giorni attuali: l’impegno della ministra Bonetti, ci si arriverà per gradi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Ottobre 2021 - 10:59 OLTRE 6 MESI FA
congedo paternità tre mesi

Congedo paternità obbligatorio fino a tre mesi (Ansa)

Congedo paternità tre mesi, oltre i 10 giorni attuali. “Il Governo si è già impegnato e continuerà a impegnarsi per garantire il congedo di paternità obbligatorio oltre i 10 giorni previsti. Nel Family Act si prevede fino a tre mesi di congedo di paternità con un aumento graduale. Ma l’importante è parificare la responsabilità maschile a quella femminile”.

Congedo paternità tre mesi, oltre i 10 giorni attuali

Così la ministra per la Famiglia e le Pari opportunità, Elena Bonetti, in occasione della firma del patto ‘Zero gender gap‘ da parte di 30 amministratori delegati di grandi aziende italiane e internazionali in apertura del ‘Women’s Forum G20 Italy’.

“Sono orgogliosa del fatto che sotto la presidenza italiana del G20 e in un momento storico cruciale come questo gli amministratori delegati di così importanti aziende abbiano aderito a un impegno significativo e concreto per il raggiungimento della parità di genere e l’empowerment femminile”, aggiunge la ministra.

Secondo la ministra è centrale “rimuovere il gap in entrata nel mondo del lavoro. Oggi per un’azienda costa di più assumere una donna e questo costo va rimosso”.

Così “colmare il divario salariale è uno degli obiettivi della strategia nazionale della parità di genere. Il nostro Paese è agli ultimi posti in Europa per figli che nascono e lavoro femminile. Noi vogliamo ribaltare questo schema e lo facciamo con il Family Act e con la strategia nazionale sulla parità di genere”.

Nel Family Act, “che attende l’ultimo voto alla Camera e poi passerà al Senato”, conclude Bonetti, “è prevista la riforma complessiva dei congedi parentali. Ad oggi abbiamo 10 giorni obbligatori ma serve una riforma che porti a un aumento dei giorni ma anche all’aumento della condivisione e della flessibilità di utilizzo di questo strumento”.