Crisi, Obama attacca: “L’Europa non la affronta in modo efficace”

Pubblicato il 28 Settembre 2011 - 19:39 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 28 SET – La crisi dei debiti sovrani in Europa pesa sulla crescita economica e la risposta dei Paesi Ue per affrontarla non è stata abbastanza robusta. Lo ha detto il Presidente Usa Barack Obama, secondo Bloomberg.

”In Europa – ha spiegato il presidente Usa – non stanno affrontando la crisi del sistema finanziario in modo efficace, come sarebbe necessario”. Obama ha risposto ad una domanda sulla crescita economica Usa durante una tavola rotonda alla Casa Bianca. Non ha pero’ specificato quali misure l’Europa dovrebbe varare per risolvere la crisi dei debiti sovrani.

Il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, ha aggiunto successivamente in una conferenza stampa che l’amministrazione Obama e’ stata in contatto con i governi Ue ”a livello presidenziale e ministeriale per sollecitare un’azione vigorosa” per risolvere la crisi.        Gia’ ieri il presidente Usa aveva attaccato duramente l’Europa colpevole ai suoi occhi di ”non aver agito rapidamente, come avrebbe dovuto” per affrontare il problema del debito.