Epifani e la Marcegaglia chiedono al governo di tagliare le tasse sul lavoro. Irap nel mirino

Pubblicato il 12 Ottobre 2009 - 13:00 OLTRE 6 MESI FA

Cgil e Confindustria sollecitano il Governo a tagliare le tasse sul lavoro. Le dichiarazioni del segretario generale Epifani e del leader degli industriali Emma Marcegaglia trovano un inatteso punto di convergenza nella richiesta di un abbattimento della pressione fiscale sulle imprese, non più differibile considerando gli effetti rovinosi della crisi. L’Irap è il primo balzello che andrebbe eliminato.

Epifani, intervistato da Sky Tg24 e dal Messaggero, chiede all’esecutivo di «sostenere la domanda di investimenti e consumi» per affrontare la crisi. Per uscirne il governo deve avviare provvedimenti importanti e tempestivi per ridurre le tasse sul lavoro e smetterla di «galleggiare».

La Marcegaglia batte lo stesso tasto. Rinnovato l’invito al governo ad andare avanti, chiede di seguire l’esempio della Francia che ha tolto l’analogo dell’Irap italiana e della Germania dove si va verso tagli al carico fiscale per le imprese. «Pensiamo che anche il nostro Governo – ha continuato il presidente degli industriali – debba mettere all’ordine del giorno un taglio delle tasse sulle imprese e sui lavoratori dipendenti, che sono quelli che stanno soffrendo di più».epifani marcegaglia