Fiat: cda ufficializza la nomina di Elkann a presidente

Pubblicato il 21 Aprile 2010 - 09:13 OLTRE 6 MESI FA

John Elkann

Il consiglio di amministrazione della Fiat ha nominato John Elkann presidente. Il cda, riunito dalle 8,30 al Lingotto, “ha preso atto, con rammarico – dice una nota – delle dimissioni di Luca Cordero di Montezemolo dalla carica di presidente e lo ha ringraziato per l’opera svolta a favore del gruppo in un periodo particolarmente delicato per la vita dell’azienda”.

John Elkann sale dunque al timone della Fiat proprio nel giorno in cui Sergio Marchionne illustrerà agli analisti finanziari il piano strategico del gruppo fino al 2014. L’erede di casa Agnelli sarà il più giovane presidente della casa torinese e, con lui, la famiglia riprenderà in modo diretto le redini della società dopo la scomparsa dell’Avvocato e poi del fratello Umberto.

Luca Cordero di Montezemolo lascia la presidenza dopo sei anni e, come lui stesso ha detto, dopo averla traghettata in un periodo molto difficile, quando il futuro sembrava piuttosto buio. Insieme all’amministratore delegato Marchionne ha guidato la Fiat dal 2004, quando «la famiglia non aveva ancora un leader» e «l’azienda era vicina alla bancarotta», ma il piano di oggi «apre una pagina nuova».