Fiat, Romani: siglato un accordo per la riconversione di Termini Imerese

Pubblicato il 14 Febbraio 2011 - 20:29 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – E’ stato siglato l’accordo di programma per la riconversione dello stabilimento Fiat di Termini Imerese, che cesserà la produzione a fine anno. Lo ha fatto sapere il ministro per lo Sviluppo Economico, Paolo Romani.

L’accordo è stato siglato dalla Fiat, dalla Regione Sicilia, dalla Provincia, dal Comune e dall’Asi (l’area di sviluppo industriale proprietaria dei terreni). E’ arrivato, quindi, l’ok ai sette progetti industriali inseriti nella short-list dall’advisor Invitalia.

Sono previsti investimenti pubblici per 450 milioni: 100 milioni dal ministero e 350 milioni dalla Regione Sicilia. Complessivamente l’investimento, considerando l’apporto dei privati, è pari a oltre un miliardo.

Mercoledì 16, ha fatto inoltre sapere Romani, ci sarà la firma ufficiale dell’accordo di programma alla presenza anche delle varie istituzioni locali presso la sede del ministero (e non più a Termini, come inizialmente previsto, per subentrati impegni).

Romani ha sottolineato che i sette progetti che hanno ottenuto l’ok, di cui due relativi al settore automotive sono ”tutti compatibili tra loro in termini di insediamento industriale”. Quanto alla ottava manifestazione di interesse presentata fuori tempo massimo dalla Dr ”al momento è in stand-by”, perché ”ritenevamo corretto, in questo momento, che le sette aziende che da tempo erano inserite nella short-list fossero premiate. Nulla toglie – ha però aggiunto – che un domani Di Risio, continuando a manifestare interesse, laddove qualcuna delle iniziative non dovesse avere il percorso da noi immaginato, si possa reinserire. Al momento non è previsto”.

[gmap]