Fisco: 5 miliardi, tassa occulta per gli adempimenti. Quanto costa caso per caso

Pubblicato il 8 ottobre 2012 9:41 | Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2012 9:42

tasseROMA – Nel rapporto con il Fisco a imprese e cittadini è richiesto un onere supplementare da 5 miliardi per comunicare, dichiarare, adempiere. Una specie di tassa occulta sulla tassa per districarsi nella selva di comunicazioni, modelli, pagamenti che ruba tempo prezioso e denaro contante al contribuente. E’ da anni che si cerca di rimediare a questa elefantiasi burocratico-amministrativa per cui solo nel 2011 sono stati inviati attraverso i canali informatici più di 87 milioni i documenti (e trascuriamo il cartaceo che ancora è preponderante). Per un modello di dichiarazione l’importo può arrivare a sfiorare i mille euro. Ai singoli artigiani, al professionista, al piccolo imprenditore non resta che rassegnarsi a perdere qualche giornata di lavoro e a dover pagare forfait di molto maggiorati ai professionisti che magari gli curano anche la contabilità.

E’ un problema serissimo visto che è la stessa Agenzia delle Entrate a riconoscerlo: ora ha invitato tutte le associazioni di categoria in una consultazione sulle 108 voci che compongono il quadro normativo in vista dell’abolizioni di norme inutili, l’alleggerimento degli obblighi, l’accorpamento delle richieste. Entro il 19 ottobre le associazioni dovranno aver compilato l’elenco delle voci per stimare tempi e costi medi degli adempimenti più diffusi tra i piccoli e medi contribuenti. Il Sole 24 Ore di lunedì 8 ottobre ha fatto il punto su quanto costa di tempo e denaro adempiere agli obblighi fiscali per tre tipologie di contribuente.

Per l’impresa artigiana costituita dal titolare e da un lavoratore di pendente la spesa annua per adempimenti fiscali e tenuta contabilità è di 4600 euro. 12 sono le giornate di lavoro necessarie per svolgere le pratiche.

Per il professionista, un avvocato che opera in uno studio associato con due segretarie la spesa annua per adempimenti fiscali e tenuta contabilità è di 5100 euro. 14 sono le giornate di lavoro necessarie per svolgere le pratiche.

Per una  media azienda, un’impresa manifatturiera di proprietà di 4 soci con 10 dipendenti e fatturato annuo di 3,5 milioni la spesa annua per adempimenti fiscali e tenuta contabilità è di 11300 euro. 28 sono le giornate di lavoro necessarie per svolgere le pratiche.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other