Germania, lotta alla speculazione bancaria: vietate le vendite dei titoli allo scoperto

Pubblicato il 18 Maggio 2010 - 22:43 OLTRE 6 MESI FA

Il governo tedesco vuol mettere fine alla speculazione da parte delle banche: per questo l’esecutivo guidato da Angela Merkel vieterà le vendite allo scoperto sui titoli delle dieci principali istituzioni finanziarie tedesche, tra cui Allianz e Deutsche Bank. La manovra prenderà il via a mezzanotte del 18 maggio.

Lo ha annunciato un portavoce del ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble, aggiungendo che il divieto riguarderà anche i bond governativi in euro e i credit default swap loro legati.

Secondo un’altra fonte interna alla coalizione, il cancelliere Angela Merkel annuncerà la decisione il 19 maggio. Il divieto sarà comunque temporaneo e, secondo l’agenzia Bloomberg, è rivolto in particolare alle operazioni «naked», cioè alle vendite di titoli allo scoperto senza neanche averli ricevuti in prestito.

In altre parole è vietato scommettere al ribasso contro i titoli di debito sovrani: in questo modo i credit default swap vengono restituiti alla loro funzione originaria non speculativa, cioè di meccanismo di tutela contro il rischio. Se non c’è rischio da tutelare, perchè non si posseggono i titoli di debito, l’operazione viene vietata.