Governo: fusione Telecom-Telefonica “non è più evitabile”

Pubblicato il 2 Febbraio 2010 - 09:26 OLTRE 6 MESI FA

Il Governo darà il “via libera” all’operazione che porterà alle “nozze” tra Telecom e gli iberici di Telefonica e all’Offerta pubblica di scambio che il gruppo spagnolo è intenzionato a formulare in tempi piuttosto brevi. Lo scrive il quotidiano “La Repubblica”.

La nuova società sarebbe controllata dagli spagnoli, ma una delle condizioni poste da Roma è che la gestione delle rete nazionale di telecomunicazioni resti in mano italiane. Prevista anche una clausola che impedirà ai nuovi soci di lasciare in tempi brevi.

Nei prossimi giorni il Governo convocherà i vertici di Telecom per spiegare la propria posizione.

“Berlusconi non ha mai nascosto la sua contrarietà a perdere il controllo sulla telefonia nostrana e soprattutto sulla rete che amministra tutte le comunicazioni sull’intero territorio – si legge su “La Repubblica” – ma fonti di Palazzo Chigi affermano che la fusione non è più evitabile. Le preoccupazioni nel governo italiano persistono. Sulle linee telefoniche corrono dati sensibili: difesa, sicurezza, intercettazioni, protezione civile. E in futuro sugli stessi binari correrà la televisione, settore tanto caro al Cavaliere”.