Imu 2013: calcolo, F24, aliquota, prima casa. Faq: il commercialista risponde

di Antonio Sansonetti
Pubblicato il 24 Aprile 2013 - 07:00| Aggiornato il 16 Gennaio 2023 OLTRE 6 MESI FA

Chi non ha pagato l’Imu nel 2012 è stato beccato o no? È stata punita l’evasione?
“Chi ha evaso l’Imu si vedrà arrivare l’avviso di accertamento, la cartella esattoriale. Per il 2012 non sono ancora arrivate le cartelle perché ci vuole un anno e mezzo circa, anche due. Ma verranno beccati tutti, non c’è scampo. Perché i dati catastali sono in possesso dell’anagrafe tributaria. Oddio, può capitare che non arrivi, se l’amministrazione finanziaria ha fatto qualche errore o se si tratta di immobili intestati a più persone. Però no, non si sfugge. Perché sono dati acquisiti dal sistema telematico, quindi le cartelle esattoriali per chi non ha pagato partiranno in automatico”.

Rendite catastali: saranno sempre le stesse?
“Il vero problema dell’Imu, più che l’aumento delle aliquote deciso dai Comuni, è stato l’incremento della rivalutazione delle rendite catastali, un forfettario del 60%. Quindi oltre ad aver aumentato le aliquote che si pagavano con l’ex Ici, hanno aumentato il valore catastale imponibile su cui si applicano le aliquote. Per questo l’Imu si è più che raddoppiata rispetto alla vecchia Ici. Perché sono aumentate le aliquote e la base imponibile sulla quale sono state applicate quelle aliquote”.

Però c’è almeno una buona notizia.
“Sì. A giugno si usufruirà di un minor pagamento delle addizionali regionali e comunali sul reddito derivante da rendita catastale, perché l’Imu, a differenza dell’Ici, comprende anche quelle. A Roma, per esempio, l’addizionale regionale del Lazio è dell’1,73% e l’addizionale comunale è dello 0,90%. In totale faceva il 2,63%. Sul reddito imponibile derivante da rendita catastale dell’immobile (non prima casa, perché la prima casa è già esente) si risparmierà il 2,63%. Poi ogni Regione e ogni Comune ha la sua aliquota. Insomma su una seconda casa di 50 metri quadri a Roma, che ha una rendita catastale (rivalutata) di 1000 euro, il contribuente a giugno risparmierà 26,30 euro”.

L’anno scorso molti cercavano un aiuto sul web. Ci sono dei siti che lei consiglia dove calcolare e pagare online l’Imu?
“Ci sono dei siti di alcuni Comuni che sono fatti bene, con dei software che calcolano l’Imu. Ma molte persone che prima autonomamente si calcolavano l’Ici da versare si sono rivolti al commercialista perché con l’Imu non capivano come fare: come compilare i moduli F24, quali erano i codici di Stato e Comune, come calcolare la rivalutazione della rendita catastale… Anche questo è stato un aggravio di spesa, perché al commercialista poi qualcosa bisognerà pur dargliela…”