Made in Italy: via altro marchio, Lumberjack verso Turchia

Pubblicato il 17 Marzo 2012 16:59 | Ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2012 17:07

ROMA, 17 MAR – Ancora un marchio del made in Italy che varca le frontiere e finisce nelle mani di gruppi stranieri. Dopo brand del lusso come Bulgari, Ferre', Fendi, Gucci, stavolta tocca a una marca casual, la veronese Lumberjack, che sarebbe in procinto di prendere l'Orient Express diretta in Turchia, al gruppo Ziylian.

Ad annunciare l'acquisto, che sarebbe gia' avvenuto ma che deve essere ancora ufficializzato, e' il sito in inglese del quotidiano turco Hurriyet, che cita dichiarazioni di Aykut Buyukeksi, membro del consiglio d'amministrazione del gruppo, che ha sede a Gaziantep e che controlla la catena di negozi di scarpe Flo. Dopo colloqui durati sei mesi ''il lavoro – ha dichiarato il top manager – e' sostanzialmente finito. Faremo un annuncio finale entro i prossimi 15 giorni''. Il gruppo, riferisce il sito, prevede di ''portare in Turchia il team brevetti e design''. Ma l'attivismo del gruppo Ziylian potrebbe non esaurirsi con questa operazione: ''Progettiamo di acquisire quattro marchi nei prossimi tempi', ha infatti aggiunto Buyukeksi, senza tuttavia entrare nel merito e specificare quali potrebbero essere le aziende da comprare.

L'attenzione, per il momento, e' comunque tutta per la Lumberjack, azienda che fa capo al gruppo 3A Antonini di Verona, che controlla anche Alexander: il marchio della foglia d'acero, nato negli anni '80, deve la sua fama soprattutto alle scarpe e in particolare al cosiddetto ''giallone'', lo storico scarponcino in pelle gialla scamosciata con il bordo morbido marrone scuro: le collezioni sono distribuite in punti vendita concentrati soprattutto in Europa e in Italia, ma anche sparsi in altri Paesi del mondo.

Questo, per l'economia turca, e' solo l'ultimo di una serie di colpi messi a segno in Europa. In Italia, dove sono presenti 47 imprese turche, il flusso di investimenti diretti turchi dal 2000 al 2010 e' stato pari a 135,3 milioni di dollari, in particolare concentrati su energia, finanza/banche e nel comparto manifatturiero. Secondo un rapporto pubblicato di recente da Deloitte Turchia, negli ultimi anni le aziende turche hanno operato una serie di grandi acquisizioni all'estero per un valore di 7,5 miliardi di dollari, con ben 26 operazioni effettuate nel solo 2011 per 2,9 miliardi di dollari: tra le piu' eclatanti quelle di Godiva Chocolates da parte di Yldz Holding, SAB Miller in Russia e Ucraina e Villeroy&Boch da parte di Eczacbas.