Mediaset: "E' il momento peggiore per vendere Endemol"

Pubblicato il 9 Novembre 2011 - 14:13 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – ''Siamo contenti di quello che leggiamo sui giornali, ma questo è il momento peggiore per i creditori per vendere, anche se è bene che ci sia eventualmente una soluzione valida per soddisfarli rapidamente, vedremo…''. Lo afferma, a proposito della questione Endemol, Marco Giordani, direttore finanziario di Mediaset che controlla il gruppo dei format televisivi insieme a Cyrte del fondatore John de Mol e alla banca d'affari Goldman Sachs.

''Qualsiasi proposta di ristrutturazione è condizionata all'ottenimento del parere favorevole di due terzi dei creditori'', aggiunge Giordani. Mediaset con Clessidra ha mostrato l'interesse di salire nella quota azionaria di Endemol e ultimamente è stata avanzata un'offerta dall'americana Time Warner, mentre non viene per ora confermata una terza proposta dall'emittente tedesca Rtl (Bertelsmann).

''Siamo in grado di fare un'offerta, ma vogliamo mettere più soldi solo se c'è una chiara strategia'' per Endemol, ''che deve rimanere indipendente da qualsiasi operatore dei media'', aggiunge il direttore finanziario di Mediaset durante la conference call con gli analisti finanziari sui conti dei primi nove mesi del Biscione.

Secondo Giordani, ''l'esito della ristrutturazione di Endemol, qualora non fosse quello da noi auspicato, genererebbe per Mediaset la necessità di presidiare il settore dei contenuti strategici attraverso la ricerca di nuovi fornitori o la costituzione diretta di nuove partnership in Italia e in Spagna''.