Milleproroghe: dagli aumenti del cinema alla social card, ecco le norme approvate

Pubblicato il 16 Febbraio 2011 - 16:21 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Stop alla tagliola dei precari e si alla tassa per il cinema, sanatoria per i manifesti elettorali e fondi per il 5 per mille. E poi: norme per rendere piu’ robuste le banche e nuovi slittamenti per le quote latte. Il decreto Milleproroghe imbarca le tante novita’ introdotte in commissione e ottiene il via libera con il voto di fiducia al Senato che vede spaccarsi il gruppo del Fli. La maggioranza per la sua compattezza mentre il Pd parla di un ”milleproroghe diventato ora un milletasse”. Il testo arriva ora alla Camera per un esame-flash: approda in aula il 22 febbraio per chiudere con il voto entro il 27. Ecco le norme di maggior rilievo:

– 5XMILLE: Arrivano le risorse – 300 milioni – per finanziare il 5 per mille. Stanziati anche 100 milioni per i malati di Sla

– CINEMA, TASSA DA 1 EURO: Dal primo luglio il biglietto del cinema costera’ un euro in piu’. Le sale parrocchiali sono escluse. La tassa serve a coprire le agevolazioni fiscali.

– STOP TASSE ABRUZZO FINO A OTTOBRE: E’ stata rinviata al primo novembre la restituzione delle tasse per i comuni colpiti dal terremoto.

– DA REGIONI, POSSIBILI TASSE PER EMERGENZE E RIFIUTI: Le Regioni in cui sia stato dichiarato lo stato di emergenza possono decidere aumenti dei tributi, delle addizionali e dell’imposta regionale sulla benzina. La Campania, in particolare, potra’ aumentare l’addizionale all’accisa dell’energia elettrica per far fronte all’emergenza rifiuti

– FEDERALISMO, ACCONTO A COMUNI: Lo prevede il maxi-emendamento entro il marzo 2011 sugli importi di Irpef comunale incassati. Diventa poi progressivo il limite di indebitamento degli enti locali.

– SOSPESA TAGLIOLA PRECARI: Si riaprono i termini per i ricorsi del lavoro da parte dei precari. Per tutto il 2011 si applichera’ la norma del famigerato collegato sul lavoro che fissava al 23 gennaio i nuovi termini per l’impugnazione.

– ARRIVA FOGLIO ROSA PER MOTORINI E MINICAR: Consentirà di esercitarsi alla guida dopo aver conseguito la prova teorica e in attesa di fare quella pratica.

– STOP DEMOLIZIONE CASE ABUSIVE CAMPANIA: Sono sospese fino al 31 dicembre 2011 le demolizioni delle abitazioni abusive campane

– CONDONO MANIFESTI ELETTORALI: Bastera’ pagare 1.000 euro per sanare le multe prese per i manifesti elettorali anche dopo il 28 febbraio 2010.

– FISCO AIUTA BANCHE SU BASILEA3: ”E’ una norma fondamentale – ha spiegato il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti – grazie alla quale le banche sono più solide e hanno i mezzi per competere sui mercati internazionali”. Le imposte anticipate iscritte nei bilanci delle banche, relative a svalutazioni di crediti non ancora dedotte dal reddito imponibile, ”sono trasformate in crediti d’imposta”.

– FONDI COMUNI: Cambia la tassazione. Non si applica sul realizzato e non più sul maturato.

– TORNA SOCIAL CARD: Ritorna la social card per le persone bisognose. , che sarà gestita, per una fase sperimentale di un anno, dagli enti caritativi.

– ISTITUITA GIORNATA MEMORIA VITTIME TERREMOTI: Il 6 aprile sarà la giornata delle vittime del terremoto dell’Aquila e ma anche di tutte le vittime degli eventi sismici e delle calamita’ naturali che hanno colpito l’Italia. Sarà festa ma si lavora. – SFRATTI: Slitta dal 31 dicembre 2010 al 31 dicembre 2011 la proroga del blocco degli sfratti per le categorie disagiate.

– QUOTE LATTE: Posticipato di sei mesi, dal 31 dicembre scorso al 30 giugno 2011, il pagamento delle multe relative alle quote latte attualmente previsto dai piani di rateizzazione.

– TORNANO ASSESSORI ROMA: I Comuni con più di un milione di abitanti, tra cui Roma, potranno avere 15 componenti in Giunta.

– CASE FANTASMA: Spostato di un mese, dal 31 marzo al 30 aprile, il termine per dichiarare le case fantasma.

– CONSOB: Non sarà trasferita da Roma a Milano e la riorganizzazione dei servizi partirà dal primo luglio prossimo.

– SCUOLA: Saranno congelate fino al 31 agosto 2012 le graduatorie degli insegnanti precari. Previsto un vincolo territoriale per le supplenze.

– ARRIVA SCORPORO BANCOPOSTA: Per le Poste arriva la possibilità di ”acquistare partecipazioni anche di controllo nel capitale di banche”, ma solo per la banca del Sud. Arriva poi lo scorporo delle attivita’ di Bancoposta per realizzare un soggetto bancario autonomo.

– FONDI A REGIONI COLPITE DA ALLUVIONI: Duecento euro per il 2011 e 2012 cosi’ ripartiti: 90 euro per la Liguria, 60 euro per il Veneto, 40 milioni per la Campania e 10 euro per la provincia di Messina.

– FONDI PER ARENA VERONA E SCALA: Arrivano tre milioni di euro ciascuno alla Scala e all’Arena di Verona. ”Nulla per tutte le altre fondazioni lirico-sinfoniche del Paese”, lamentano i parlamentari dell’opposizione.

– WIFI: Slitta al 31 marzo la norma per l’accesso alle reti gestite da amministrazioni pubbliche tramite carta elettronica.

– TV DIGITALE: Arrivano 30 milioni per favorire swich-off

– BINGO: Sono state prorogate, al 31 marzo la riduzione dell’ dell’aliquota fiscale (dal 20 al 12 per cento) con il conseguente aumento del montepremi destinato ai giocatori (dal 58 al 70 per cento) per il Bingo.

– CONCILIAZIONE: Slitta al 20 marzo l’obbligo di mediazione nelle controversie civili e commerciali. Rinvio e’ limitato solo a cause condominiali e a incidenti stradali.

– STAMPA TV: E’ prorogato fino al 31 dicembre 2012, ma con cambio di criteri, il divieto di incroci tra settore della stampa e Tv.