Parmalat, Parigi si chiama fuori: affare privato Lactalis

Pubblicato il 12 Aprile 2011 - 20:49 OLTRE 6 MESI FA

foto Lapresse

MILANO – Parigi si chiama fuori dall’affare Parmalat-Lactalis. Il governo francese non si intrometterà nella vicenda con Parmalat. Lo ha detto il Ministro dell’Agricoltura francese, Bruno Le Marie.

”Parigi non interverrà nell’operazione condotta da Lactalis su Parmalat. E’ un affare privato”, ha detto il ministro ai giornalisti a Parigi, secondo quanto riferisce Bloomberg.

”La nostra responsabilità politica è spiegare a Lactalis che deve dare una serie di rassicurazioni” all’Italia, fra cui quelle ”occupazionali”. In attesa dell’incontro presso il ministero dello sviluppo economico tra azienda e sindacati – che chiedono con urgenza una strategia industriale per il gruppo di Collecchio -, la parola torna al mondo della politica che si interroga sulle norme anti-Opa e sulla creazione di una cordata.

E una sostanziale apertura verso l’investimento dei francesi, che nell’ultimo mese hanno conquistato quasi il 29% del capitale di Parmalat mettendo sul piatto circa 1,5 miliardi di euro, è arrivata dal presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, che ha detto: ”L’importante è che non ci sia semplicemente una volontà  di chiudere agli investimenti esteri perche’ l’attrazione di questi aumenta la crescita e aiuta a far crescere l’occupazione”.

”Aspettiamo di capire” se ci sono eventuali sviluppi sulla cordata, ha aggiunto, ”l’importante è che non ci siano azioni semplicemente difensive dell’italianita”.