Pittella: "La Bce inietti liquidità nei mercati"

Pubblicato il 22 Dicembre 2011 - 14:46 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La prima misura per superare l'emergenza in Europa ''e' il ruolo della Bce, e la prima cosa da fare e' iniettare liquidita' nei mercati''. Lo ha detto il vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella, intervenendo ad una conferenza stampa a Roma.

''In parte Draghi lo sta gia' facendo – ha aggiunto Pittella – bisognerebbe incoraggiarlo meno timidamente da parte dei governi utilizzando il fondo salva stati come vettore per acquistare i bond spazzatura''.

In una fase di piu' ampio respiro, secondo il vicepresidente del Parlamento europeo, ''la priorita' e' il rilancio della crescita che si fa con le liberalizzazioni ma anche con un piano di investimenti pubblico europeo. Per finanziare un piano ambizioso c'e' bisogno di soldi che si possono ottenere in due modi: con gli eurobond e con la tassa sulle transazioni finanziarie. Non ci sono altri modi per fare cassa in Europa''.

''Monti dara' un suo contributo e ha gia' chiesto gli eurobond, ma Monti in questo momento e' isolato. Merkel e Sarkozy sono trincerati dietro la strategia dell'austerita', il nuovo vangelo, gli altri non mi sembrano in grado, salvo Monti, di contrapporre una linea alternativa. Se cambiassero i governi in Francia e in Germania si suonerebbe una nuova musica''.