Soros: “Anche con salvataggio Grecia, futuro Euro a rischio”

Pubblicato il 22 Febbraio 2010 - 11:27 OLTRE 6 MESI FA

George Soros

Un pacchetto di aiuti dovrebbe essere sufficiente a salvare la Grecia dalla bancarotta ma i problemi che al momento affliggono l’Europa potrebbero mettere in dubbio il futuro dell’euro.

A sostenerlo è il miliardario e guru della finanza George Soros in un editoriale scritto per il Financial Times. «Un’assistenza mirata è sufficiente per salvare la Grecia, ma restano i problemi di Spagna, Italia, Portogallo e Irlanda – scrive Soros –  Questi paesi tutti insieme rappresentano un pezzo di Eurozona troppo grande per essere aiutato allo stesso modo e dunque la sopravvivenza della Grecia non garantisce il futuro dell’euro».

Il miliardario aggiunge che la soluzione dovrebbe comprendere un monitoraggio dei Paesi più severo da parte delle istituzioni europee, pacchetti di assistenza concessi in base a certe condizioni e possibilmente la creazione di un mercato di eurobond. Secondo Soros se i governanti di Eurolandia non si affrettano ad adottare misure efficienti per fronteggiare questa crisi, l’euro potrebbe «finire la sua corsa».