Tetto 1000 euro contante pensionati, la preghiera di Boeri

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Dicembre 2015 - 10:20 OLTRE 6 MESI FA
Tetto 1000 euro contante pensionati, la preghiera di Boeri

Tetto 1000 euro contante pensionati, la preghiera di Boeri

ROMA – Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, chiede che sia mantenuto il limite al contante a mille euro per il pagamento delle pensioni togliendo questi pagamenti dall’innalzamento per l’utilizzo del contante previsto dal ddl di Stabilità a 3 mila euro. Boeri lo ha detto nel corso di un’audizione alla Camera.

“C’è il rischio – ha rimarcato – che i pensionati vengano truffati con il prelievo del contante”. Inoltre c’è un vantaggio operativo per l’Istituto: parte del 20% di risparmi nei costi operativi registrati dall’Inps, negli ultimi tre anni, sono proprio legati al pagamento degli assegni con bonifici bancari e per questo è arrivato “un appello a mantenere quest’obbligo per l’ente”.

Sollecitato sul tema della stessa finanziaria, nel suo complesso, Boeri ha dichiarato: “Le scelte fatte in legge di Stabilità sono operazioni di natura redistributiva, scelte politiche su cui non mi esprimo”. Più critico sulla ratio di questa redistribuzione, che “opera nel senso di dare più pensioni e meno ammortizzatori sociali e meno welfare“.

“Sull’ingresso di casse private nell’Inps”, invece, l’invito “importante è non permettere gli errori del passato”, quando casse private sono entrate con situazioni contributive pesanti “che gravavano sui contribuenti”.