Tirrenia, accordo coi sindacati: tutto il personale sarà assunto

Pubblicato il 29 Novembre 2011 - 09:47 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Si e’ conclusa, con la firma nella notte dell’accordo, la procedura di consultazione sindacale nell’ambito della cessione di Tirrenia a Cin. Per l’operativita’ dell’intesa bisogna pero’ attendere l’Antitrust europeo.

L’accordo, siglato da Filt Fit e Uilt, garantisce il passaggio alla compagnia di tutto il personale, sia navigante che amministrativo. Saranno garantite le attuali condizione retributive e anche quelle normative ed economiche in attesa del rinnovo del contratto scaduto lo scorso anno.

”Ora per l’operativita’ dell’intesa siamo in attesa del pronunciamento dell’Antitrust europeo sul rispetto della concorrenza nel passaggio di Tirrenia alla Cin”, spiega la Filt, sottolineando che ”intanto con l’accordo, sottoscritto nella notte insieme a Fit Cisl e Uiltrasporti con i rappresentanti di Tirrenia in amministrazione straordinaria e di Cin abbiamo garantito, come chiedevamo sin dall’inizio di questa lunga vertenza, il passaggio alla nuova compagnia di tutto il personale navigante e amministrativo, compreso i lavoratori in turno particolare legati all’imbarco ed il ricorso, in caso di necessita’ e prioritariamente, agli addetti iscritti alle liste stagionali ed al turno generale storico”.

“All’atto dell’assunzione – conclude – saranno inoltre garantite a tutto il personale le attuali condizioni retributive ed anche quelle normative ed economiche, in attesa del rinnovo del contratto di lavoro scaduto alla fine dello scorso anno”.