Usa. Aumenta numero donne per posizioni di vertici aziendali

Pubblicato il 1 Maggio 2012 - 12:55 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, STATI UNITI – Con un numero crescente di donne altamente qualificate e la pressione degli investitori per diversificare le squadre di gestione aziendale, cresce il numero delle dipendenti che mostrano grandi potenzialita’ per assumere cariche di vertice.

Lo riferisce il Wall Street Journal, segnalando che se il numero di donne in pole position per la guida delle grandi compagnie e’ ancora basso – sinora sono solo 35 le figure femminili a capo delle prime 1000 aziende della lista stilata da Fortune – i segnali per il futuro sono promettenti.

E secondo Maggie Wilderotter, amministratore delegato di Frontier Communications, la quota potrebbe addirittura raddoppiare entro il 2017. Quasi il 73% delle prime 500 societa’ della classifica di Fortune – spiega il gruppo di ricerca newyorkese Catalyst al Wsj – hanno almeno un dirigente donna, anche se il numero totale delle figure femminili che hanno un ruolo da ‘executive’ sono appena il 14%.

Mentre come riferisce l’azienda di consulenza aziendale McKinsey il 24% dei vicepresidenti di 58 grandi aziende sono donne. Insomma, secondo gli esperti, nonostante le percentuali rimangano ancora basse, in futuro nelle aziende ci saranno sempre più donne dirigenti.