Enel Green Power, quarto impianto fotovoltaico in Cile

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 ottobre 2014 17:03 | Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2014 17:04
Enel Green Power, quarto impianto fotovoltaico in Cile

Enel Green Power, quarto impianto fotovoltaico in Cile

ROMA – Enel Green Power continua ad accrescere la propria attività in Cile: la società ha avviato i lavori per la costruzione di Lalackama II, il suo quarto impianto fotovoltaico nel Paese sudamericano.

Con una capacità installata di 19 MW, una volta realizzato e messo in esercizio, l’impianto di Lalackama II sarà in grado di generare oltre 50 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di circa 30 mila famiglie cilene, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 30 mila tonnellate di CO2.

Il progetto sarà realizzato nella municipalità di Taltal, nella regione di Antofagasta, a circa 950 km a nord di Santiago del Cile e coprirà un’area di circa 40 ettari. Questo impianto costituisce l’espansione del progetto Lalackama, attualmente in fase di completamento, e porterá ad una capacitá totale complessiva di circa 79 MW.

L’investimento totale per la costruzione del nuovo impianto è di circa 32 milioni di dollari statunitensi.

All’impianto è associato un contratto di vendita dell’energia prodotta per la fornitura a clienti privati.

In Cile, Enel Green Power gestisce i parchi eolici di Talinay Oriente e di Valle de los Vientos, entrambi da 90 MW, sta completando la costruzione del suo più grande impianto eolico nel Paese, Taltal (99 MW) e di Talinay Poniente (61MW), degli impianti solari di Diego de Almagro (36 MW), Lalackama (60 MW) e Chañares (40 MW). La Società è inoltre attiva nel settore geotermico e sta esplorando varie concessioni che hanno potenzialità per oltre 100 MW.