Enel lancia la web radio aziendale per i dipendenti

Pubblicato il 20 Giugno 2011 - 18:16 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Dal 21 giugno Enel lancia Enel.radio, un network radiofonico dedicato alle persone che lavorano in azienda. È la prima radio della storia di Enel e in generale di un’azienda italiana, che vuole offrire molto spazio all’interazione e alla partecipazione dei colleghi. La web radio Enel si aggiunge alla web tv, nata nel 2000 e ormai uno strumento consolidato di comunicazione interna”. Lo rende noto l’Enel attraverso una nota.

“Con l’avvio della radio si apre una nuova pagina nella nostra comunicazione aziendale – afferma Maria Cristina Milano, responsabile Comunicazione Interna di Enel – In questo modo passiamo dalla logica di web tv ad una di network integrato, in grado di raggiungere in tempi rapidissimi tutti i cittadini Enel e di metterli in contatto, anche attraverso la predisposizione di postazioni mobili. Così le persone che lavorano in azienda saranno allo stesso tempo attori e spettatori e avranno la possibilità di entrare nei contenuti, raccontando in diretta gli avvenimenti Enel di cui sono partecipi. Enel.radio diventa così la radio di tutti e per tutti”.

Enel.radio può essere ascoltata attraverso la intranet aziendale da qualsiasi computer e prossimamente nei luoghi di aggregazione come mense, bar, auditorium, ingressi. L’obiettivo è quello di favorire l’abitudine ad ascoltare il mondo Enel mentre si lavora o in condizioni di mobilità, sviluppando le sinergie anche con la tv e la intranet aziendale. In una prima fase Enel.radio può essere ascoltata in Italia, ma presto raggiungerà anche le sedi estere di Enel.

Il palinsesto di Enel.radio parte con “Buongiorno Enel”, tutti i giorni in diretta con news, ospiti e commenti, musica, meteo, rassegna stampa e collegamenti col territorio. L’informazione ha cinque appuntamenti quotidiani con il giornale radio, con notizie dall’Italia e dal mondo, con attenzione a quelle che riguardano il mondo dell’energia.

“Community on air” è invece un programma dal vivo che punta a coinvolgere gli ascoltatori in diretta e le community online. Spazio anche alla cultura con “Enel on air”, una trasmissione che coinvolge ospiti dal mondo dello spettacolo, della letteratura e dell’arte. La radio e la web tv sono due canali “gemelli”: l’utente li può individuare al centro della home page della intranet e scegliere a quale media dare attenzione, anche con la sezione on demand; che permette di riascoltare o rivedere i contributi preferiti. La prima intervista di Enel.radio vedrà come protagonista l’Amministratore Delegato dell’azienda, Fulvio Conti.