Fotovoltaico, nuovi impianti in Italia con Enel Green Power e Sharp

Pubblicato il 12 Aprile 2012 - 21:59 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La joint venture paritetica italo-giapponese per lo sviluppo del fotovoltaico tra Enel Green Power e Sharp – ESSE – chiude il primo trimestre 2012 mettendo in esercizio in Italia 14,4 MW di nuova capacità fotovoltaica, in linea con quanto previsto dal business plan della partnership.

Ha contribuito al raggiungimento dell’obiettivo, la messa in esercizio di cinque nuovi impianti che: Altomonte 2, in provincia di Cosenza che, con i suoi 8,2 MW, va ad aggiungersi ai 5 MW del vicino impianto omonimo messo in esercizio lo scorso anno. Si tratta del più grande impianto ad oggi realizzato in Italia con la tipologia dei pannelli fotovoltaici a film sottile al silicio.

Sempre in Calabria, sono stati collegati alla rete gli impianti di Istia (Catanzaro) per 1,4 MW, quello di Granataro (Vibo Valentia) da 1 MW circa e quello di Paglialonga – Bisignano (Cosenza) da 1,2 MW. Nel Lazio, è entrato in produzione l’impianto di Pontinia, in provincia di Latina, con una capacità installata di 2,6 MW.

Tutti insieme i nuovi impianti saranno in grado di produrre, a regime, 19,5 milioni di chilowattora, in grado di soddisfare i consumi di elettricità di oltre 7.200 famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di circa 10 mila tonnellate di CO2.

Gli impianti sono stati realizzati utilizzando i pannelli a film sottile multigiunzione prodotti dalla fabbrica etnea della 3Sun, la joint venture paritetica tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics, entrata in produzione commerciale alla fine dello scorso anno.