Una lampadina a Led per l’Earth Day: idea di Philips “amica” del pianeta

Pubblicato il 24 Aprile 2012 14:54 | Ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2012 14:54
lampadina_philips_risparmio_energetico

Lampadina a Led della Philips

ROMA – Una lampadina “salverà” il pianeta. La nuova lampadina a risparmio energetico prodotta dalla Philips costa 60 dollari e promette prestazioni eccellenti per 20 anni. La nuova lampadina si basa sulla tecnologia Led e sara venduta in occasione dell’Earth Day, la giornata dedicata al risparmio energetico. In alcuni negozi la Philips ha concesso degli sconti e la lampadina amica dell’ambiente potrebbe essere acquistata per soli 20 dollari.

Il progetto della Philips ha trionfato nella competizione “Illumina domani” indetta dal dipartimento dell’energia degli Stati Uniti. La Philips d’altronde è stata l’unica azienda ad aderire alla competizione, che chiedeva lo sviluppo di un’illuminazione alternativa alle lampadine a bulbo incandescente da 60 watt.

Dopo 18 mesi di sperimentazione la Philips ha sviluppato una versione più economica, ma comunque abbastanza efficiente, dei bulbi a Led. Le nuove lampadine rispondono all’esigenza di sviluppare ed utilizzare lampadine efficienti, anche se meno potenti. La produzione di lampadine da 100 watt è già stata bloccata in Europa e negli Stati Uniti, dove a partire dal 2014 le lampadine a bulbi incandescenti sopra i 40 watt saranno abolite e ne sarà impedita la vendita. Insomma una conquista ecologica per il pianeta e per i consumatori.