Bisnonna di 82 anni fa scappare il rapinatore: “Trovati un lavoro”

Pubblicato il 17 Ottobre 2012 - 23:12 OLTRE 6 MESI FA

VIENNA – Una nonnina austriaca è riuscita a sventare una rapina in banca. Herta Wallecker, 82 anni di Neudiedl am Steinfeld nella bassa Austria, non ha esitato un momento a fermare un malintenzionato che, armato di una pistola a gas risultata poi falsa e di una bomba artigianale in borsa, voleva rapinare un banca.”Vengo da una famiglia di 16 figli, odio le ingiustizie” ha spiegato la bisnonna austriaca che è riuscita ha togliere la maschera dal volto del ladro e a strappagli di mano la borsa di plastica che conteneva i soldi rubati. L’anziana donna ha poi strillato al ladro: “Il denaro è della banca. Se vuoi soldi trovati un lavoro, maledetto scansafatiche!”.

Il rapinatore, un uomo di 62 anni con precedenti penali, è rimasto a mani vuote e si è dato alla fuga nel villaggio di Sankt Egyden, nell’est dell’Austria, ma è stato identificato e arrestato.

Hertha era entrata lunedì in banca per pagare la rata dell’assicurazione sulla vita e si è trovata in mezzo alla rapina. Intorno a lei c’erano anche degli uomini che non hanno avuto il coraggio di intervenire, racconta la stampa austriaca. La signora ha spiegato così il suo gesto: “Prendo 800 euro al mese. E per questi soldi ho lavorato duro per una vita intera. Veder rubare mi ha fatto veramente arrabbiare”.

Meno felice del gesto è stata invece la sua famiglia. no dei nipoti della super-nonna le ha detto: “Ti avrebbe potuto uccidere”. Ma lei, ancora tremolante per l’accaduto ha spiegato: “Forse nella vita ho visto troppi film polizieschi”.