Chelsea Manning medita il suicidio a Milano: e fa la foto dal cornicione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Maggio 2018 - 11:05 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – In piedi sul cornicione del palazzo dove alloggiava a Milano e un messaggio con foto su Twitter: “Mi dispiace”. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] I sostenitori e i follower di Chelsea Manning, l’ex soldato trans che passò i file segreti a Juliane Assange facendo partire Wikileaks, si sono preoccupati e non poco. La foto non lasciava dubbi, Chelsea meditava il suicidio, ma poi è tornata in sé e ora sta bene, come hanno annunciato su Twitter gli organizzatori del Wired Next Fest di cui è stata ospite.

Intorno alle 6,31 del mattino del 27 maggio la foto di Chelsea in piedi sul cornicione è apparsa su Twitter, gettando nello sconforto e nel panico i suoi cari, che le hanno telefonato e l’hanno fatta desistere dal gesto disperato.  La Manning, che ha ricevuto la grazia dall’ex presidente Barak Obama, è diventata una attivista digitale dopo lo scandalo di Wikileaks e si era candidata come senatrice in Maryland.

Non è la prima volta che Chelsea Manning tenta o medita il suicidio. Mentre era in carcere ha cercato due volte di togliersi la vita e per questo motivo è stata anche sottoposta a procedimenti disciplinari, ricorda Marta Serafini sul Corriere della Sera:

“Allora uno dei suoi avvocati Chase Strangio ricordò come Manning fosse stata costretta confrontarsi con «abusi inimmaginabili» mentre era di fatto in custodia del governo, ed «è stata più volte punita per aver cercato di sopravvivere e ora viene ripetutamente punita per aver cercato di morire». Questo è stato il suo primo viaggio in Italia, e quelli di Berlino e Milano sono stati i suoi primi speech in Europa”.

Chelsea Manning e la foto in cui medita il suicidio