Imu 2012, rata dicembre: calcola quanto, come e dove devi pagare. Le istruzioni

Pubblicato il 14 Dicembre 2012 - 09:57| Aggiornato il 14 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Imu 2012, rata di dicembre: calcola quanto, come e dove devi pagare. Si paga entro il 17 dicembre 2012. Ecco le indicazioni utili da seguire per non sbagliare i conti. I calcoli cambiano se avete deciso di pagare la tassa in 2 rate (giugno e dicembre) o in 3 rate (giugno, settembre e dicembre).

Clicca qui  per visualizzare un facsimile della dichiarazione Imu 2012

Prima casa

Per la prima casa, anche detta abitazione principale, l’aliquota base è del 4 per mille – 0,4‰.  La cifra pagata a giugno era la metà o un terzo di un totale calcolato con un’aliquota base del 4 per mille – 0,4%. Adesso però, se il Comune ha deciso di aumentare l’aliquota (a Roma per esempio è il 5‰, bisogna calcolare l’importo totale sul 5‰ e fare la differenza con quanto già pagato.

Seconda casa

Per la seconda casa si paga l’aliquota Imu di base del 7,6 per mille – 0,765‰. La maggioranza dei Comuni, il 77,9%, ha deciso di aumentarla. Il 20% ha deciso di lasciarla così com’era. Solo il 2% dei Comuni ha diminuito l’imposta sulle seconde case. La media finale è un’aliquota più alta del 19,7%, pari al 9,15‰.

Come si calcola

Imu 2012, come si calcola? Moltiplica per 160 la rendita catastale (rivalutata del 5%). Poi si moltiplica il risultato ottenuto per l’aliquota decisa dal proprio Comune di residenza. L’aliquota varia per la tipologia dell’immobile, per la sua collocazione, per il numero di residenti dichiarati. Dal totale ottenuto bisognerà poi sottrarre le detrazioni: sono 200 euro e altri 50 euro per ogni figlio a carico fino a 26 anni d’età.

Come si paga

Si possono usare varie modalità di pagamento: il modello F24, il bollettino negli uffici di Poste Italiane, o anche online. L’F24 è disponibile in formato cartaceo, disponibile presso banche e uffici postali e contiene il modello aggiornato con il quadro G-H, Sezione Imu e altri tributi locali.

Il modello F24 si può compilare anche online (ad esempio qui), che poi va stampato in triplice copia e presentato allo sportello dell’ufficio comunale.

La seconda rata si può pagare anche online: basta compilare il modello F24 direttamente accedendo ai servizi di home banking, il conto online della propria banca. Si può pagare anche tramite il sito web di Poste Italiane, basta essere registrati.