India, base spaziale di Sriharijkota: al via la missione su Marte (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Novembre 2013 - 15:15 OLTRE 6 MESI FA

NUOVA DELHI (INDIA) – La missione indiana su Marte è partita oggi 5 novembre dalla base spaziale di Sriharijkota, sulla costa orientale. Il lancio del razzo, con a bordo la sonda Mangalyaaan (in sanscrito ”viaggio verso Marte”), e’ stato trasmesso in diretta dalle tv indiane. Il razzo Pvsl-XL si è staccato dalla base alle 14.38 (10.08 in Italia) lasciandosi dietro una enorme scia di fuoco. Tutte le varie fasi del lancio hanno avuto esito positivo e finora i parametri di controllo sono regolari, secondo quanto hanno riferito gli scienziati. La sonda raggiungerà l’orbita di Marte nel settembre del prossimo anno e studierà l’atmosfera e la superficie del pianeta rosso con cinque strumenti a bordo. Al lancio hanno assistito diverse personalità giunte nella base spaziale di Sriharikota, tra cui anche l’ambasciatrice degli Stati Uniti Nancy Powell.

Tra pochi giorni la Nasa prevede di lanciare una propria navicella su Marte. Tra i primi a congratularsi, il leader dell’opposizione della destra indiana, Narendra Modi, in corsa per il posto di premier nelle elezioni della prossima primavera.

Come è consuetudine, ieri 4 novembre, alla vigilia della missione, il presidente del Centro di Ricerca Spaziale (Isro), K.Radhakrishnan, si è recato in un famoso tempio di Tirupati, a circa 100 km dalla base, per pregare per il buon esito dell’impresa. Lo scienziato ha compiuto una ”puja” (offerta alla divinita’) con una replica in miniatura della navicella.

(Foto Epa/Ansa)