Islanda, hotel serve “Apartheid cocktail”…poi chiede scusa su Twitter FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Dicembre 2014 - 19:59 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ” Gustate il nostro Apartheid cocktail“. Il menu del Marina Hotel di Reykjavik, in Islanda, offre ai suoi clienti un cocktail dal nome decisamente poco invitante. Specialmente per l’associazione “Africa is a Country“, che dal suo profilo Twitter ha pubblicato la foto dell’hotel, che fa parte della compagnia Icelandair e chiesto spiegazioni. La compagnia ovviamente ha chiesto scusa, dicendo che la colpa sarebbe di un membro dello staff che ha usato la parola senza conoscerne il significato.

Tutto inizia quando una foto del menu del Marina Hotel fa il giro di Twitter per quel nome inappropriato. L’Apartheid indica infatti la lotta razziale e le discriminazioni agli uomini di colore operate in Sudafrica dall’etnia bianca. Una lotta così profonda e crudele, che l’apartheid è considerato un crimine contro l’umanità. Dare questo nome al cocktail, dunque, rappresenta una scelta decisamente di cattivo gusto.

L’associazione Africa is a Country, inorridita dalla foto del menu, l’ha pubblicata su Twitter senza nemmeno commentarla, ma solo scrivendo:

“Il cocktail apartheid, in vendita al Marina Hotel di Reykjavik”.

La Icelander, compagnia proprietaria dell’hotel, ha subito pubblicato la sue scuse:

“Ci dispiace e chiediamo scusa. Il membro del nostro staff che ha dato il nome al cocktail non sapeva il significato della parola. Abbiamo subito contattato l’hotel per rimuovere il drink dal menu”.

E poi in un secondo tweet ha aggiunto:

“Lei ha pensato che la parola significasse separazione e non ha compreso né conosceva le connotazioni storiche e il significato profondo”.

(Foto Twitter)