Killer con la spada fa un selfie con studenti, poi la strage

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2015 - 17:01| Aggiornato il 23 Ottobre 2015 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il giovane svedese che ha ucciso un professore ed uno studente nella scuola di Trollhattan in Svezia, si era fatto un selfie con due ragazzi, impugnando una spada, vestito di nero e con una maschera che ricorda Darth Vader, uno dei personaggi principali della saga cinematografica di Guerre Stellari. La foto è stata pubblicata dal giornale svedese Dagens Nyheter sul profilo Twitter. L’uomo ha fatto irruzione nella scuola mascherato e con la spada, ha ferito 4 persone e ucciso un alunno e un professore. Poi dopo essere stato ferito a sua volta dalla polizia, è morto poco dopo in ospedale.

Il killer, raccontano alcuni studenti alla tv Expressen, “aveva il volto coperto e abiti neri, ed aveva una spada”: “Ero in classe quando è arrivata la notizia che c’era un assassino nella scuola: abbiamo chiuso a chiave la classe, ma l’insegnante era ancora nel corridoio. Alcuni di noi sono usciti per avvertire del pericolo, ma l’assassinio l’aveva già colpito”.

Secondo quanto riporta il sito svedese Expo, il killer 21enne era un simpatizzante dei movimenti di estrema destra radicali e viene descritto come un giovane violentemente ostile all’Islam e all’immigrazione, affascinato dai film di guerra e dai romanzi di Steven King. Sul suo account Youtube aveva pubblicato un film su Hitler e nazismo. Sul profilo Facebook aveva postato un appello dei democratici svedesi per indire un referendum sull’immigrazione.

La memoria corre inevitabilmente al 22 luglio 2011, quando l’estremista di destra, anticomunista e islamofobo Anders Behring Breivik uccise 77 persone in un poche ore, attaccando prima il quartier generale del governo di Oslo e poi il campo dei giovani laburisti nell’isola di Utoya, come vendetta contro il partito, reo a suo avviso di aver creato una società troppo aperta.

Svezia: killer fa selfie con studenti prima della strage

Svezia: killer fa selfie con studenti prima della strage