Monte Everest in India? Errore Nasa smentito dal Nepal su Twitter: la foto

Pubblicato il 13 Dicembre 2012 12:37 | Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2012 12:42

ROMA – Il monte Everest si trova in India. Un errore compiuto dalla Nasa e smentito dal giornalista nepalese Kunda Dixit su Twitter. L’Everest infatti si trova tra il Nepal e la Cina e alla Nasa, incassato il colpo, non è rimasto altro da fare che scusarsi per la svista.

La vicenda inizia quando il cosmonauta russo Yuri Malenchenko scatta una foto della Terra dalla Stazione spaziale internazionale, Iss, che orbita a circa 370 chilometri di altezza. La foto, pubblicata sul sito della Nasa, raffigurava però non l’Everest, ma il Saser Muztagh, nel Karakorum, nella regione del Kashmir indiano

Ron Garan, astronauta, ha così spiegato la svista: “Il nostro lavoro non lascia molto tempo alla possibilità di scattare foto della Terra. Prima di farlo su un punto preciso, dobbiamo sapere cosa stiamo sorvolando”. Insomma la foto sarebbe stata scattata subito prima o subito dopo essere passati sul punto in cui gli astronauti della Iss pensavano di trovarsi, ma Nepal e India, visti dallo spazio, sono vicinissimi.

La foto scattata da Yuri Malenchenko, e pubblicata dalla Nasa, e una foto scattata al (vero) Everest dall’Iss nel gennaio 2004: