Odessa (Ucraina), statua Lenin diventa Dart Fener FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Ottobre 2015 17:08 | Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2015 17:08

ODESSA (UCRAINA) – “Chi meglio dei due rappresenta il lato oscuro: Lenin o Dart Fener?” Scrive così il sito Bored Panda che pubblica la notizia e le foto di una statua di Lenin che a Odessa in Ucraina è stata trasformata in un omaggio a Dart Fener, uno dei protagonisti principali di Guerre Stellari. 

La trasformazione è dovuta al processo di abbandono dall’iconografia comunista che il presidente Petro Poroshenko ha avviato nel paese ex sovietico. E così questa statua ha trovato nuova vita trasformandosi in un monumento dedicato a “Guerre Stellari”.

L’opera è stata realizzata dallo scultore Alexander Milov. La statua è stata svelata in queste ore. All’interno resta la statua di bronzo di Lenin per comunque mantenere una riconoscente gratitudine, ha spiegato Milov aggiungendo che la statua di Lenin può essere riesumata se necessario. Alla richiesta di commentare la statua, una persona che lavora nella zona in cui prima c’era la statua del padre della rivoluzione sovietica, “tutto brilla, tutto cambia, le vecchie figure danno spazio a quelle nuove e così il mondo si trasforma“.

Intanto, tra la Russia e l’Ucraina continua la tensione. A fine settembre, il governo ucraino ha messo al bando i voli delle compagnie aeree russe, a partire da quella di bandiera Aeroflot, e l’uso di software russo, in particolare quello di Kasperski. Kiev aveva reso così esecutive le nuove sanzioni proposte dal consiglio di sicurezza ucraino e avallate dal presidente Petro Poroshenko in risposta alla decisione dei ribelli filorussi che avevano convocato autonomamente le elezioni locali. I parlamentari russi hanno reagito spiegando che le sanzioni decise hanno definitivamente minato il dialogo tra i due Paesi.