Papa Francesco davanti al plotone di esecuzione: FOTO anarchici Palermo fa discutere

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Marzo 2017 - 11:08 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO – Papa Francesco davanti a un plotone d’esecuzione. Fa discutere un manifesto apparso a Palermo e notato dai carabinieri che ora starebbero valutando se e che tipo di reato possa essere contestato. Gli autori del manifesto è tratta da un film e mostra Mario Bergoglio davanti a uomini armati che gli puntano i fucili contro e stanno per fare fuoco.

Una persona che si trova accanto al plotone ha in mano una bandiera rossa e nera, i classici colori dell’anarchismo. Il manifesto campeggia sui muri nelle vicinanze del liceo Garibaldi di Palermo ed è firmato dal gruppo anarchico Libert’Aria. 

La nota di servizio dei militari è finita sul tavolo della magistratura che ora sta ragionando sull’ipotesi del vilipendio a un capo di Stato, dal momento che il Papa è la più alta carica della Città del Vaticano. Bisogna però considerare, ed è questo al momento che blocca la Procura, l’intento provocatorio del manifesto che a quanto intendeva solo promuovere la proiezione del film “La via lattea” di Luis Buñuel, del 1969, avvenuta pochi giorni fa al Teatro Montevergini.

Il gruppo di anarchici, a Palermo ha una sede nel centro storico e con il manifesto. Nella pagina del gruppo si legge che

“Lo spazio inaugurato nel 2011 in via Lungarini, nel cuore della Palermo antica spazio che evocativamente ma anche provocatoriamente abbiamo voluto denominare Libert’Aria, è stato il segno tangibile della presenza attiva di un movimento politico-culturale che intende affermare la possibilità di perseguire un progetto credibile, non velleitario, di una nuova società”.

“È del tutto evidente, da ciò che abbiamo premesso, ma soprattutto dal molto che è implicito nel nostro progetto, che Libert’Aria è uno spazio politico aperto al confronto e al contributo di tutti coloro che vorranno affiancarsi, in piena autonomia, al nostro progetto. Un posto dove respirare, appunto, aria di libertà, come il nome suggerisce”.

Papa Francesco davanti al plotone di esecuzione

Papa Francesco davanti al plotone di esecuzione